Gruppo Esselunga: risultati positivi con vendite 2015 in crescita a 7,3 miliardi

Il Cda di Esselunga ha esaminato i risultati 2015: il Gruppo ha chiuso il 2015 con vendite pari a 7.312 milioni di euro, registrando un incremento del 4,3% rispetto al 2014, un dato “particolarmente significativo, considerando che il mercato di riferimento è cresciuto del 2,4% (Fonte IRI)”, come l’azienda dichiara nel comunicato.

Rete di vendita. Nel 2015 sono stati aperti cinque nuovi negozi (Milano via Adriano, Rozzano/Mi, Casale Monferrato/Al, Sesto Calende/Va e Soliera/Mo); inoltre sono stati demoliti e ricostruiti ampliandoli i negozi di Corte Franca (Bs) e Sassuolo (Mo) così come è stato completamente ristrutturato il supermercato di viale Papiniano a Milano. Nel 2016 sono in calendario altre aperture, tra cui quella del primo Superstore a Roma, dopo essere sbarcati in Lazio nel 2014 con lo store di Apriliaesselunga

 

 

Il Margine Operativo Lordo è cresciuto del 20% rispetto all’anno precedente, passando da 521 milioni del 2014 ai 625 milioni di euro del 2015, mentre il Risultato Operativo è stato pari a 431 milioni di euro (+29% rispetto al 2014). In crescita anche anche l’Utile netto pari a 290 milioni (+37% vs 212 milioni del 2014), mentre la posizione finanziaria netta passa a -116 milioni di Euro (-85 milioni nel 2014).

Esselunga, inoltre, ha registrato “una crescita dei Clienti del 5%, trainata anche da numerose iniziative promozionali”, oltre che da politica di contenimento dei prezzi che, “pur a fronte di un incremento dei costi dei fornitori, si è rivelata ancora una volta centrale nella strategia di Esselunga”. esselungagenerica1

Importanti gli investimenti pari a oltre 400 milioni di euro. “Negli ultimi 5 anni sono stati investiti oltre 1,8 miliardi di Euro”.

Addetti. L’organico medio di Gruppo Esselunga ha raggiunto 21.930 unità con un incremento di 795 persone rispetto al 2014: il 72% dei dipendenti è in forza con orario full-time e il 92% ha un contratto a tempo indeterminato. Negli ultimi 5 anni l’organico medio è cresciuto di oltre 2.600 persone. Particolare attenzione è stata dedicata anche alla formazione professionale e di mestiere, che ha coinvolto oltre 19.000 dipendenti, per un totale di 380.000 ore. Un'attività cui l'azienda dedica costante attenzione, visto che, negli ultimi 3 anni sono state erogate al personale complessivamente oltre 1 milione di ore di formazione.

Curiosa di tutte le forme di retail, italiano e internazionale, fisiche e online, food e non food. Da anni, seguo le evoluzioni (e le involuzioni) di questo mondo con l'obiettivo di raccontare, con occhi attenti e un pizzico di ironia, nuove realtà, iniziative originali, aggregazioni innovative, negozi d'impatto, e …

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome