H&M tiene la posizione in un mercato difficile, pensa a una espansione nel 2012 e inoltre ritiene importante il mercato italiano, ove conta di introdurre l'insegna COS.
Dichiarazione del Ceo
In proposito questa è la dichiarazione rilasciata dal Ceo Karl-Johan Persson in occasione della comunicazione dei risultati preliminari del quarto trimestre, ove si cita l'Italia e COS. "Abbiamo aumentato le vendite dell'8% in valute locali e abbiamo continuato a guadagnare quote di mercato durante quello che è stato uno degli anni più duri da lungo tempo per l'industria della moda al dettaglio in molti paesi.
Il fatto che abbiamo guadagnato quote di mercato, dimostra che i nostri clienti apprezzano le nostre collezioni, che offrono ispirazione per tutti. L'effetto inflattivo nei costi è stato forte, con conseguente aumento dei costi di acquisto per il settore fashion retail. Nonostante i maggiori costi di acquisto, abbiamo scelto una strategia di rafforzamento della nostra offerta per gli shopper in misura maggiore dei concorrenti. Siamo convinti che questo diventerà gradualmente più evidente per i clienti e rafforzerà la posizione di mercato di H&M.
La nostra forte espansione ha continuato durante il 2011. Abbiamo aperto 266 nuovi negozi netto, sono stati aggiunti cinque nuovi mercati di destinazione e abbiamo creato circa 7.000 nuovi posti di lavoro. Oggi abbiamo una forte presenza globale con circa 2.500 negozi in 43 mercati e oltre 94.000 dipendenti. Stiamo anche programmando una forte espansione nel 2012 con circa 275 nuovi negozi. I paesi in cui si aprirà la maggior parte dei negozi durante l'anno saranno Cina, Stati Uniti e Regno Unito. Il nostro primo negozio in America Latina sarà aperto in Messico durante l'autunno 2012. Questo rappresenterà un totale di 10 nuovi mercati H&M nel periodo 2011-2012. L'espansione continuerà anche nelle nostre altre marche come COS e Monki, tra cui l'apertura dei primi punti vendita COS in Hong Kong, Italia, Finlandia e Kuwait. Il nuovo anno è iniziato bene, con un forte sviluppo delle vendite sia in dicembre e fino a gennaio. La maggior parte degli indicatori suggerisce che il clima macroeconomico in molti dei nostri mercati continuerà a essere duro nel corso del 2012, ma crediamo nella nostra offerta e siamo convinti che H&M continuerà a mantenere la sua posizione di forza".
I due nuovi negozi
Per quanto riguarda i due nuovi negozi di prossima apertura, si è saputo da giornali locali (vedi Pisa Today) che i due megastore saranno aperti entro il
2012 nel centrocittà di Livorno (Via Grande nei locali di un ex
cinema-teatro) e Pisa (Corso Italia).