H&M punta sul digital signage per cambiare l’esperienza in-store

H&M punta sul digital signage per cambiare le regole dell'esperienza in-store. Il retailer di abbigliamento ha, infatti, scelto gli schermi al plasma di Panasonic come parte integrante del concept design del suo nuovo flagship store sugli Champs-Elysées a Parigi.
L'architetto francese Jean Nouvel ha lavorato al nuovo pdv H&M con l'obiettivo di creare una vera e propria esperienza parigina nell'edificio, che risale ai primi anni '70. Ha cominciato modificandone gli esterni, proponendo la classica pietra di Parigi, e poi ha ideato una serie di gallerie a volta sul pavimento, sui muri e sui soffitti, in modo da rispecchiare in pieno la città.

Immagini delle collezioni

Con l'ausilio di Texel, sono stati installati dieci schermi Full HD Panasonic da 103 pollici che, supportati da meccanismi di sollevamento, contribuiscono a creare una storia in movimento che attira i passanti all'interno del pdv. Su ogni schermo scorrono immagini o video di modelli che indossano le collezioni più attuali del marchio.
Parte della vision di Jean Nouvel era di avere grandi schermi che si muovessero orizzontalmente e verticalmente, e che ci fosse una perfetta sincronizzazione tra questi display e il loro contenuto.

All'interno dello store, i display da 103 pollici si muovono in quattro differenti direzioni tra i piani. Un altro gruppo è posizionato sul retro dell'ascensore e i restanti sono dietro le vetrine e coprono l'intera larghezza del primo piano. Due schermi principali sono sospesi su una balaustra e quattro screen modulari Led pendono sopra l'ingresso della galleria.
Per mantenere alta l'attenzione visiva dei clienti, ogni parte posteriore dei display Led presenta uno schermo al plasma rivolto verso l'interno dello store.
“Alla base del progetto sta l'idea di fondere la tradizionale pietra calcarea chiara di Parigi con un contrasto industriale scuro evidenziato dagli arredi e dalle illuminazioni del negozio -spiega Karl-Johan Persson, presidente di H&M-. L'area principale del negozio è visibile sia dall'esterno che dall'interno grazie agli schermi, che creano, così, una storia in movimento per i passanti".

Cruciale il content management

Oltre alla gestione fisica degli schermi, anche il content management ha rappresentato un elemento chiave del progetto. Era necessario un coordinamento preciso, considerato che, in certi casi, le immagini sullo schermo sembrano interagire tra di loro. Per esempio, ogni volta che due schermi si incrociano a una velocità di 30 metri al minuto, il sistema deve gestire l'interazione di immagini trasmesse dallo schermo sia sul display Led frontale che su quello posteriore al plasma, dando l'impressione che i modelli su ogni schermo si facciano cenni a vicenda. I segnali vengono trasmessi utilizzando un mix di switch Ethernet 10/100 e DVI su HDMI per la trasmissione video dai lettori agli schermi.

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