Ikea apre il ventesimo punto di vendita in Italia

Retail

Con il punto di vendita inaugurato ieri a San Giovanni Teatino (Ch), Ikea arriva a quota 20 negozi in Italia, proseguendo così nella politica di espansione che l’ha portato ad aprire in Italia 6 nuovi pdv negli ultimi 5 anni, conseguendo una quota di mercato del 6,9% nel settore dell’arredamento. Il primo pdv del gruppo svedese in Abruzzo, che servirà anche i clienti molisani, completa la presenza di Ikea nella dorsale adriatica, dopo Rimini, Ancona e Bari.
Dei 206 dipendenti occupati, il 74% è abruzzese e il 74% assunto con un contratto part-time medio di 20 ore settimanali. Altri 80 posti di lavoro risulteranno nell’indotto: pulizie, sicurezza, trasporti, montaggi, parcheggio, animazione, etc.

Nei suoi 32.000 mq di superficie, la nuova Ikea ospita anche un ristorante a doppia linea capace di ospitare fino a 500 persone. La barriera checkout è composta da 27 casse, di cui 16 self-service. Completa il quadro il bar, un bistro, il negozio di specialità alimentari svedesi e un parcheggio gratuito di 1.250 posti, ma potenziabile fino a 1.500.

Impianto fotovoltaico

Il negozio produce il 22% dell’energia elettrica necessaria, grazie all’installazione sul tetto di un impianto fotovoltaico di 6.952 moduli di silicio cristallino. La produzione annua stimata di energia elettrica è pari a circa 886.000 kW. L’illuminazione esterna del parcheggio è garantita da torri faro Led che riducono il consumo di energia di circa il 60% rispetto a quelle tradizionali. Anche l’illuminazione interna utilizza faretti led 15W, consentendo un risparmio di circa 100.000 kWh/anno.

Presente, inoltre, una vasca di accumulo per il recupero delle acque piovane, riducendo al minimo il consumo di acqua potabile. Nel parcheggio, vicino all’uscita, è attivo un servizio gratuito di erogazione di acqua potabile naturale e frizzante, dedicato ai soci Ikea Family, permettendo così di far risparmiare ad ogni famiglia fino a 300 euro all’anno. Obiettivo primario sarà anche quello di separare all’origine il 90% dei rifiuti, grazie a una stazione di riciclaggio costituita da 6 postazioni per compattatori e container.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here