Ikea Components porta al top il livello di servizio

Ikea Components -che acquista e fornisce i componenti dei prodotti a marchio Ikea- ha raggiunto un livello di servizio pari al 98%, superiore alle aspettative, in seguito all’adozione della suite di pianificazione e ottimizzazione della supply chain di ToolsGroup e con il supporto di Optilon, partner scandinavo di ToolsGroup specializzato nella pianificazione e ottimizzazione logistica.

Ottimizzati i livelli delle scorte

La suite di ToolsGroup calcola il forecast di Ikea Components e ottimizza i livelli delle scorte per determinati prodotti. L’obiettivo del progetto era raggiungere livelli di servizio molto elevati mantenendo uno stretto controllo dei costi logistici. La soluzione di ToolsGroup, Service Optimizer 99+, è potente e semplice, tanto da lavorare in automatico e richiedere un intervento minimo da parte dell’utente, un requisito fondamentale per Ikea.

Precisione nelle previsioni di vendita

“Oltre a un alto livello di servizio per i nostri clienti, la nuova soluzione ci ha permesso di calcolare le previsioni di vendita con maggiore precisione, integrando gli altri nostri strumenti previsionali -dichiara Marie Johnsson, supply manager di Ikea Components-. Ci permette inoltre di tenere sotto controllo la disponibilità dei prodotti e dei costi logistici”.

“Nella gestione tradizionale delle scorte -prosegue Johnsson- la domanda storica è espressa soltanto in termini di quantità, ignorando le singole linee ordine del cliente. L’attenzione principale è diretta all’accuratezza del forecast, mentre si presta poca attenzione alla natura statistica o ‘stocastica’ della domanda. Con il nostro approccio, chiamato Ottimizzazione del Servizio, analizziamo la storia della domanda sia in quantità che in frequenza (linee ordine), e solo in questo modo è possibile migliorare l’accuratezza del forecast, aumentando anche il livello di servizio”.

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