Il Centro Empoli Coop aderisce al progetto OliVia per la raccolta di olio esausto

Centro-Empoli-Coop
Il centro commerciale Centro Empoli, con locomotiva alimentare Coop di Unicoop Firenze, aderisce a OliVia, promosso dal Comune di Empoli con Publiambiente

Il centro commerciale Centro Empoli Coop di via Raffaello Sanzio, con locomotiva alimentare Coop di Unicoop Firenze, aderisce al progetto OliVia, promosso dal Comune di Empoli in collaborazione con Publiambiente, che intende offrire un sistema di raccolta dell’olio esausto nei modi e nei tempi che meglio rispettano le abitudini quotidiane di tutti i cittadini. Per Unicoop Firenze che, dal 2010, ha avviato una sperimentazione per il ritiro e il recupero di oli esausti, in collaborazione con gli enti gestori del servizio di igiene urbana incaricati dal Comune, è il sedicesimo punto di raccolta. Il progetto, chiamato altrove Olly, ha negli anni dato ottimi risultati e questo ha portato alla scelta per il biennio 2016 – 2017 di ampliare il numero di raccoglitori: in programma altri 16. Nel 2015, nel supermercato di Empoli, ad esempio, sono stati venduti 21.250 kg di prodotti sfusi e 25.250 litri di prodotti liquidi senza imballo. Quantità che, tradotta in termini ecologici, corrisponde a circa 1,5 tonnellate in meno di carta e plastica, risparmiate grazie all’impegno dei consumatori che portano da casa bottiglie e confezioni riutilizzabili.
La nuova postazione, installata dai tecnici di Publiambiente, si trova sulla terrazza all’aperto del centro commerciale e potrà accogliere bottigliette di plastica contenenti olio usato derivante dalle fritture, dai sottoli, dagli scatolati e altro. “L’obiettivo è quello di portare la possibilità di conferire questo tipo di rifiuto il più vicino possibile ai cittadini e nel modo più comprensibile. Siamo molto soddisfatti – ha detto l’assessore all’ambiente Fabio Barsottini – di aver ampliato la partnership con la grande distribuzione grazie anche al contributo della Sezione Soci Coop. L’idea di portare il contenitore di un rifiuto alimentare dentro a un centro per la distribuzione alimentare sta funzionando”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome