Il digitale predomina nella classifica BrandZ

Dominano le imprese digitali nella classifica BrandZ Top 100 most valuable global brand 2014 di MillwardBrown. Al primo posto s’insedia Google (con un brand value di 158,8 miliardi di dollari, +40% rispetto allo scorso anno), scalzando Apple che scivola al secondo posto (147,8 miliardi di dollari). Terza posizione consolidata per Ibm, seguita da Microsoft che, dal 7° posto del 2013, approda in 4° posizione. Unici brand italiani presenti sono Gucci al 60° posto e Prada al 96°.

Complessivamente i 100 brand annoverano un valore totale di 2.900 miliardi di dollari, 12% in più rispetto all’anno scorso. Osservando i comparti presenti, un quinto è rappresentato da marchi tecnologici per un totale valore di 827 miliardi di dollari; segue il comparto della finanza con un valore di 584 miliardi di dollari.
Per quanto riguarda il retail, bisogna scorrere la classifica fino al 10° posto per trovare Amazon (64,2 miliardi di dollari), seguito da Walmart in 22° posizione (35,3 miliardi di dollari), The Home Depot in 40° posizione (22,1 miliardi di dollari) e Ikea al 50° (19,3 miliardi di dollari). Debuttano Twitter al 71° posto e LinkedIn al 78°.

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