Il tratto forte è la stagionalità

Mercato ampio e segmentato, caratterizzato da un forte picco di stagionalità durante il bimestre agosto/settembre, altresì  dominato da una distribuzione prevalentemente specialistica. In gdo la categoria degli articoli da scrittura sviluppa performance che dipendono in larga misura dall’andamento del back-toschool, la supercampagna settoriale in cui le aree e le promozioni dedicate crescono significativamente, specie fuori banco, catalizzando oltre 1/3 del giro d’affari annuale.
Più o meno in tutti i segmenti emerge il potere della marca, specie se questa riesce a garantire un buon rapporto qualità-prezzo. I maggiori player, comunque, continuano ad enfatizzare la targettizzazione delle gamme per tipologie di utilizzatori: la domanda è rappresentata da un pubblico sempre più esteso, stratificato ed esigente di bambini, teenager, adulti disposti ad acquistare articoli posizionati in area premium, purché in possesso di plus distintivi in termini di qualità, innovatività e design.

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Il tratto forte è la stagionalità
Mercato | Gdoweek 504 | 16 novembre 2009 |

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