Iper La grande i presenta ad Arese il ristorante Ventisette - vino e cucina: un concept basato su cucina di qualità, selezione vini, design di effetto

Iper La grande i presenta il nuovo ristorante Ventisette – vino e cucina, aperto ad Arese, con un concept basato su cucina di qualità, selezione (alta) di vini, ricercatezza di  design.

Accessibile dalla galleria commerciale e da un ingresso esterno indipendente, Ventisette nasce con l'obiettivo di valorizzare una coppia quasi immancabile nella convivialità enogastronomica: vino e cucina. Il menu spazia dai crudi di pesce e di carne, marinati e tartare, ai primi e ai secondi che includono tagli di carni di altissima qualità. Ogni settimana si possono gustare due piatti speciali suggeriti dallo chef.

Il ristorante ha 120 posti a sedere all’interno e 60 in dehors, è aperto tutti i giorni dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 23, mentre il wine bar osserva l'orario continuato 10,30-22.

Ventisette – vino e cucina ad Arese si aggiunge agli altri 6 ristoranti targati Iper La grande i di Rozzano, Monza Maestoso, Portello, Lonato e Seriate.

L'enoteca fiore all'occhiello del 27

Fiore all’occhiello del Ventisette è la carta dei vini: 120 etichette, compresa un’ampia selezione Grandi Vigne, il marchio creato da Iper La grande i che riunisce i vini d'eccellenza di piccoli produttori italiani. In linea con la filosofia Iper della qualità accessibile a tutti, da Ventisette i vini sono proposti allo stesso prezzo dello scaffale del punto di vendita, e acquistabili in sala rivolgendosi direttamente al sommelier del ristorante.

Grande attenzione, infine, all’aperitivo, per il quale oltre ai vini al calice, vengono proposti più di 50 cocktail, da gustare con taglieri e stuzzichini vari di accompagnamento.

"Da sempre impegnati a valorizzare le eccellenze italiane dell’enogastronomia tra i nostri scaffali, vogliamo offrire ai nostri clienti una vera e propria esperienza di degustazione, quel connubio tra cibo e vino, sintesi di convivialità che oggi si può vivere anche nella grande distribuzione, grazie all’ottimo rapporto qualità-prezzo che garantiamo –commenta Sergio Bertini, direttore di Iper Arese–. Abbiamo scelto di farlo partendo dalla nostra ricchissima carta dei vini che le sapienti mani del nostro staff accompagnano ed esaltano dall’aperitivo, al pranzo e alla cena".

Un design scenografico

Ventisette spicca anche per i suoi interni, di grande design, progettati dall’architetto Alessandro Ghiringhelli. Tanti gli elementi di interesse a partire dalla bottigliera che all’ingresso del ristorante incornicia la cucina a vista, e disponendo ordinatamente 975 bottiglie, crea un corridoio espositivo fino alla sala principale.

"La bottigliera è una parete curva, in ottone e acciaio brunito -spiega Ghiringhelli- che si ispira ai corridoi voltati delle grandi cantine, dove le bottiglie di vino vengono lasciate sdraiate a maturare. Da Ventisette ho voluto ricreare l’atmosfera rilassata dei salotti newyorkesi, per dare un carattere di contemporaneità internazionale all'ambiente. Il luogo informale e accogliente è caratterizzato da tonalità calde, luci soffuse e dal disegno puntuale degli elementi architettonici".

Le tre parti nelle quali si articola Ventisette (wine bar interno, sala ristorante e terrazza) sono definite da tende sceniche e drappi in metallo con sfumature di colore dall’ottone al brunito, che mantengono la giusta intimità tra i tavoli senza separarli nella sala. "La grande tenda metallica che si alza a partire dalla bottigliera -aggiunge Ghiringhelli- raccorda il ristorante alla copertura della grande piazza del centro commerciale: è un elemento scenico a soffitto che si apre come in un teatro".

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome