La convenienza è un dovere per restare sul mercato

Sono la facilità e la velocità a reperire i prodotti, seguite dal bisogno di trovare tutto in uno stesso pdv e la piacevolezza dello store, i primi attributi che il consumatore europeo cerca nella sua shopping experience. E il prezzo? Fanalino di coda al ventitreesimo posto, secondo Jean-Jacques Vanderheede, European Director of Retail Insights di Nielsen apre l'ultima giornata dei lavori de L'Incontro 2008, non è sul prezzo e neppure sui formati che si gioca la battaglia per vincere il consumatore bensì sulla marca.

... ma prima non è necessario individuare il target?
Anche questo è un retaggio del passato, non esiste un'unicità dei comportamenti d'acquisto, bensì un mosaico di comportamenti e di bisogni che devono trovare risposta.

In un momento come questo, non è un caso però che si parli di convenienza ...
La comunicazione è importante ed è una decisione dei retailer quello di comunicare solo attraverso il prezzo e le promozioni. Gli spazi per proposte alternative ci sono e il consumatore le apprezza. Inoltre, il prezzo oggi non è più un attributo, bensì un fattore indispensabile per continuare a rimanere sul mercato.

Dalla convenienza al convenience. Come coniuga la sua teoria sul brand con l'esplosione di questo formato?
Tanto per cominciare, il consumatore non apprezza la differenziazione di prezzo tra convenience e altri formati, quando appartengono alla medesima insegna. è vero che il convenience oggi ingolosisce, ma a mio parere presto si assisterà ad una battaglia tra convenience low cost e tradizionali.

Il retail in Italia come si posiziona?
La scelta del retailer da parte del consumatore italiano si basa ancora sulle promozioni, determinando, quindi, un alto livello di infedeltà.

In conclusione, quali sono i suggerimenti per uscire da questo impasse?
Tornare ai fondamentali: l'insegna deve essere trattata come un brand, che quindi deve trovare un chiaro posizionamento in termini di offerta e di prezzi e sapersi differenziare, proponendo al cliente una shopping experience appagante.

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