Le ambizioni di Gruppo VéGé: crescere e attirare nuovi soci

Incremento delle quote di mercato, aumento della rete di vendita, nuovi soci, ampliamento delle tecnologie beacon: il futuro di gruppo VéGé passa dall'insieme di questi fattori, a dimostrazione della determinazione a rimanere un player di riferimento del mercato, in linea con una storia iniziata nel 1959

Si respira aria di soddisfazione in casa di Gruppo VéGé, nato in Italia nel 1959, che, dopo anni difficili, con la presidenza di Nicola Mastromartino è tornato a crescere con performance superiori rispetto a quelle del mercato retail. "Abbiamo lavorato in modo trasparente e leale. Così abbiamo recuperato quote di mercato, dimostrando le nostre capacità. E oggi siamo pronti ad attirare nuovi soci". NMastromartino-003

Azienda performante. Le rilevazioni Nielsen di settembre 2016 evidenziano la progressione della quota di mercato del Gruppo, che passa dal 3,4% di gennaio scorso all’attuale 3,7% (GNLC - Ed. Settembre 2016 - Potenziale Total Store). Un incremento che prosegue da tre anni, visto che gli stessi dati del 2013 indicavano una quota dell’1,4% al 3,7%. “In questi stessi anni è aumentata la numerica dei punti di vendita (circa 90%), la superficie complessiva è cresciuta del 116% e il fatturato è passato da 2,6 miliardi di euro a 3,3 miliardi di euro della chiusura 2015 -spiega l’amministratore delegato Giorgio Santambrogio-. Se le stime attuali troveranno conferma, il Gruppo potrebbe chiudere il 2016 con un ulteriore balzo in avanti nel giro d’affari, che si assesterebbe oltre quota 5,5 miliardi di euro”. _MG_4334

Il Gruppo oggi. Oggi Gruppo Vègè rappresenta 32 imprese (dalle 25 del 2015 grazie all’ingresso di Supermercati Tosano Cerea Srl, Bava Srl, Asta SpA, F.lli Arena Srl, Multicedi Srl, Dolcitalia-Svive SpA e Convì-Geda Srl) che operano sull’intero territorio nazionale, soprattutto con supermercati e superette, con una logica multinsegna (30), che vuole privilegiare il legame dei brand locali con il territorio, la cui valorizzazione è stata ulteriormente aumentata con l’introduzione graduale del nuovo logo Gruppo VéGé alle insegne, che hanno un profondo radicamento territoriale.

Il digitale è il futuro. “Per arrivare al 3000, con storia e valori nati nel 1959, la tecnologia è essenziale -spiega ancora Santambrogio-: per noi, questo si traduce nella rapida implementazione della tecnologia beacon nella rete di vendita. A meno di un anno dall’introduzione,  sono oltre 250 gli store dotati di questi dispositivi in radiofrequenza che dialogano con gli smartphone dei clienti, segnalando in tempo reale promozioni e sconti disponibili nelle corsie. L’obiettivo di Gruppo VéGé è arrivare a quota mille entro il 2017.

Linee strategiche 2017. La tecnologia beacon è ampiamente presente anche nella nuova sede, completamente rimodernata con giardino zen, un corner museo con la storia del gruppo attraverso spot, private label e pubblicazioni, ma in arrivo c’è dell’altro. In termini operativi. Le priorità del gruppo prevedono:

  • l’ulteriore rafforzamento nel settore Home & Personal Care, con la creazione di un polo di servizi ad hoc, come conferma l’adesione di In.Prof dal 2017;
  • ampliamento del portfolio promozionale con ulteriori attività
  • conclusione dell’opera di restyling assortimentale delle piccole e medie superfici di vendita, destinate a vedere rafforzato il loro ruolo di canale core.
Curiosa di tutte le forme di retail, italiano e internazionale, fisiche e online, food e non food. Da anni, seguo le evoluzioni (e le involuzioni) di questo mondo con l'obiettivo di raccontare, con occhi attenti e un pizzico di ironia, nuove realtà, iniziative originali, aggregazioni innovative, negozi d'impatto, e …

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