Leroy Merlin avvia il percorso didattico AmicoEco

Leroy Merlin
Il percorso didattico pluriennale passa attraverso la formazione degli insegnanti per sensibilizzare e informare in modo appropriato i ragazzi

È indirizzata alle scuole di ogni ordine e grado l’iniziativa di Leroy Merlin, AmicoEco, un programma multidisciplinare completamente gratuito per sensibilizzare gli allievi ai temi della sostenibilità ambientale, sociale e da quest’anno anche economica. Il percorso didattico pluriennale passa attraverso la formazione degli insegnanti per sensibilizzare e informare in modo appropriato i ragazzi su tematiche legate ai diritti umani e dell’ambiente.

I moduli didattici. Il progetto, che ha l’obiettivo di approfondire le tematiche legate all’attualità in termini di consumo responsabile, diritti umani e produzione attenta alla salvaguardia delle foreste, prevede per l’anno scolastico 2016-2017 due nuovi moduli di formazione, sul tema del Consumo Consapevole e Foreste per Tutti, rivolti ai ragazzi fra i 12 e i 16 anni, creati in collaborazione con il punto di contatto nazionale OCSE del Ministero dello Sviluppo Economico e FSC® Italia, l’organizzazione internazionale non governativa che promuove la gestione responsabile di foreste e piantagioni. L’edizione di quest’anno, per quanto riguarda il consumo consapevole, è stata realizzata anche con il contributo di NeXt - Nuova Economia X Tutti, la rete nazionale di organizzazioni della società civile, di consumatori, di imprese e del Terzo Settore per un’economia più sostenibile.

Kit multimediali. Ogni iniziativa prevede materiale didattico personalizzato per i docenti, tarato sulle specifiche esigenze psicopedagogiche della fascia d’età dei propri allievi. Nello specifico, il modulo Foreste per tutti prevede un kit didattico multimediale per approfondire il valore delle foreste nel mondo, le loro  funzioni essenziali e la loro difesa da minacce quali deforestazione e degrado. È stata inoltre inserita una piattaforma all’interno del sito dedicata al caricamento dei contenuti video realizzati dalle scuole: gli autori dei 5 video più votati dagli studenti riceveranno un kit di base per la decorazione della loro scuola. Tutte le scuole iscritte hanno, quindi, la possibilità di scaricare al link https://csr.leroymerlin.it/persone/amicoeco/ i due tool multimediali innovativi

“Il progetto degli AmicoEco è ormai una realtà di successo nelle scuole italiane, grazie ai contenuti innovativi e alla facilità di utilizzo della piattaforma; negli anni passati, oltre 1.500 insegnanti hanno aderito spontaneamente al progetto, portando i contenuti di educazione ambientale proposti da Leroy Merlin in quasi 4.000 classi, coinvolgendo più di 80.000 ragazzi– dichiara Luca Pereno, coordinatore sviluppo sostenibile di Leroy Merlin, - siamo sicuri che anche quest’anno avremo risultati significativi e che gli allievi si sentiranno parte attiva delle lezioni”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome