Lidl per la terza volta consecutiva Insegna dell’anno

Luca Boselli (a sinistra), amministratore delegato Finanza, e Massimiliano Silvestri amministratore delegato vendite
Si è aggiudicato per la terza volta di seguito il premio "Insegna dell'anno" (Retailer of the Year) sia in termini assoluti sia nella categoria di riferimento (supermercati).

Per il terzo anno consecutivo Lidl Italia si aggiudica il premio “Insegna dell’Anno”, organizzato da SEIC-Studio Orlandini e dall'olandese Q&A Research & Consultancy, che ha lanciato Retailer of the Year nel 2003 e, con l'ingresso in Russia nel prossimo anno, coprirà 9 paesi europei.

Il premio viene assegnato dai clienti che, attraverso un apposito sito, possono inviare la loro valutazione delle insegne. Questa edizione si è conclusa con oltre 179.900 valutazioni (+ 26% rispetto all’edizione precedente) per oltre 400 insegne che abbracciavano 27 categorie del mondo retail: dall’abbigliamento all’elettronica, dall’arredamento ai supermercati.

 Tripletta anche nella categoria supermercati

Lidl ha vinto per il terzo anno consecutivo anche nella categoria di appartenenza, “supermercati”. Il record delle tre vittorie consecutive in entrambe le categorie non era mai stato registrato prima da nessuna insegna partecipante. Circa una valutazione su cinque (37.800) è andata a favore di Lidl con un incremento del 40% rispetto all’anno scorso.

Lidl è presente in Italia da 23 anni, con più di 570 punti di vendita in tutte le regioni e oltre 11.000 dipendenti. L’azienda, che da luglio scorso è guidata Ignazio Paternò, ha avviato un processo di rinnovamento e riposizionamento dell’insegna che ha come punti cardinali:

  • l’italianità dei prodotti con l’ampliamento di oltre l’80% della quota Made in Italy disponibile a scaffale;
  • punti di vendita rinnovati, esperienza di acquisto più piacevol grazie ad ampie vetrate che migliorano la luminosità interna e a un layout più agevole da percorrere per il cliente, con corsie più spaziose e disposizione dei prodotti più  visibile.
  • Investimento costante sulle risorse umane: formazione e nuove assunzioni, che saranno oltre 2.000 nei prossimi due anni.
Luca Boselli (a sinistra), amministratore delegato Finanza, e Massimiliano Silvestri amministratore delegato vendite.

“Negli ultimi quattro anni abbiamo investito molto -commenta Massimiliano Silvestri, Ad vendite di Lidl Italia- nella modernizzazione dei nostri punti di vendita, che ora sono più ampi, luminosi e gradevoli, e nel rinnovamento del nostro assortimento, nel quale oggi i prodotti italiani sono più dell’80%. I clienti hanno dimostrato di aver capito e apprezzato il percorso intrapreso e questo riconoscimento ne è la dimostrazione”.

“Il merito di questo riconoscimento -aggiunge Luca Boselli, Ad Finanza di Lidl Italia- è dei nostri 11.000 collaboratori che con la loro professionalità garantiscono un’esperienza di acquisto positiva e piacevole. I collaboratori sono i veri protagonisti del cambiamento intrapreso da Lidl Italia negli ultimi anni e rappresentano il volto dell'azienda per i milioni di clienti che ogni settimana visitano i nostri punti vendita” .

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome