Luxottica acquista il 40% di Salmoiraghi & Viganò

L'affare (fonte Affaritaliani.it) prevederebbe due fasi: nella prima a Luxottica dovrebbe andare la quota del 40% del capitale sociale, nella seconda fase sarebbe prevista un'opzione per rilevare un ulteriore 40% negli anni seguenti. Per accedere alla principale catena distributiva di occhiali italiana, Leonardo Del Vecchio e il suo Ceo Andrea Guerra (in foto) hanno dovuto superare la concorrenza dei francesi di Afflelou, i tedeschi di Fielmann, l'italiana De Rigo e il gruppo olandese Hal. Inoltre, c'è da rilevare come per Luxottica investire in Italia sia una novità avendo fin qui puntato soprattutto sugli Usa.

Anno negativo per Salmoiraghi & Viganò
Sempre secondo Affaritaliani.it la crisi avrebbe penalizzato la quotazione di Salmoiraghi & Viganò. Le perdite registrate nel 2011 e i ricavi in calo del 10% (a 170 milioni di euro). Avrebbe abbassato la valutazione della società a 200 milioni (con un debito di 100 milioni), quindi un valore poco più di una volta il giro d'affari, posizionato sui minimi della forchetta iniziale di 200-250 milioni di euro.

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