Mango pensa a nuove strategie di sviluppo in Usa

Alla semplicità degli arredi fanno da contraltare elementi di design caratterizzanti e tecnologici. Proprio all'ingresso, si incontrano grandi schermi sulle cui pareti scorrono, come fossero onde, immagini delle collezioni e video promozionali degli articoli in vendita.
L'accordo, siglato cinque anni fa, che prevedeva la presenza in esclusiva del brand MNG nella rete del department store JcPenny e anche nelle vendite online, è stato disdetto. L'obiettivo di Mango è rafforzare la propria presenza in Usa e nel nord America. Diverse le soluzioni allo studio

 

di Alessandra Bonaccorsi

Accordo chiuso tra Mango e Jc Penney. Il retailer del fast fashion spagnolo ha, infatti, annunciato che non rinnoverà l’accordo con JcPenney per il mercato americano che prevedeva la presenza, in esclusiva, del brand MNG nella rete del department  store americano oltre che online Alla base del mancato rinnovo dell'accordo, probabilmente la bassa redditività dell'attività di partnership. Secondo alcuni rumors, infatti, Mango avrebbe tutte le intenzioni di sviluppare una propria rete in Usa e nel nord America, anche se altre voci indicherebbero la volontà del retailer spago di cercare un nuovo partner, anche se non ci sono conferme a riguardo. Da parte sua, JcPenney prevede di rafforzare ulteriormente la presenza di store-in-store, in linea con le evoluzione che hanno mostrato, in questi anni, le principali insegne di department store a livello mondiale.Mango_Milano_ Vittorio Emanuele

L’obiettivo dell’accordo, siglato nel 2009 e di durata quinquennale, prevedeva l’apertura di 600 negozi a insegna Mango in America. Il gruppo iberico fa però dietro front. L’insegna di abbigliamento aveva già abbandonato nel 2014 i mercati di Brasile, Bulgaria, Slovenia e Montenegro, cui si è è aggiunto a maggio 2015, quello australiano.

Mango ha chiuso il 2014 con ricavi in crescita superando la soglia dei 2 miliardi di euro, ma al di sotto delle aspettative. Il fatturato ha raggiunto quota 2,017 miliardi di euro, in salita del 9,3% sull’anno precedente, ma più basso rispetto alle aspettative iniziali che prevedevano il raggiungimento di 2,4 miliardi. In Italia, a Milano, quest'anno, Mango ha aperto un flagship store in centro, lungo Corso Vittorio Emanuele II.

Curiosa di tutte le forme di retail, italiano e internazionale, fisiche e online, food e non food. Da anni, seguo le evoluzioni (e le involuzioni) di questo mondo con l'obiettivo di raccontare, con occhi attenti e un pizzico di ironia, nuove realtà, iniziative originali, aggregazioni innovative, negozi d'impatto, e …

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