MasterCard PayPass: crescono i pagamenti contactless in Europa

Continua a crescere in Europa la penetrazione di MasterCard PayPass, sistema di pagamento contactless che offre a consumatori ed esercenti un'alternativa rapida e pratica per gli acquisti quotidiani.
Da gennaio 2012, le carte abilitate ai pagamenti PayPass sono aumentate di più del 50% e nei Paesi in cui il sistema è più diffuso, come la Polonia, più del 50% delle carte sono abilitate a pagamenti contactless.
Oltre alla Polonia, le carte PayPass hanno attualmente una forte diffusione in Paesi quali Francia, Germania, Italia, Turchia, Russia, Svizzera e Regno Unito, in ciascuno dei quali si contano quasi o più di un milione di carte abilitate.

Raddoppiata l'accettazione da parte degli esercenti
Nello stesso lasso di tempo, l'accettazione da parte degli esercenti è quasi raddoppiata e ha raggiunto attualmente i 255.000 punti di vendita. Tra i nuovi, importanti retailer che accettano ora PayPass vi sono Marks&Spencer, Ikea, Transport for London, BP ed Eni. "In Ikea, registriamo attualmente un pagamento contactless ogni cinque transazioni con una carta a marchio MasterCard e siamo molto soddisfatti dell'introduzione di PayPass in tutti gli otto negozi Ikea della Polonia -afferma  Zofia Korbasiewicz, responsabile tesoreria Ikea in Polonia-. Con l'aiuto di PayPass, abbiamo riscontrato un miglioramento nella riduzione delle code, in particolare nelle ore di punta come la pausa pranzo al ristorante o nel fine settimana alle casse".

Partnership con il gruppo Eni

In merito alle più recenti partnership siglate da MasterCard Italia, l'ultima è quella con Eni, il più grande gruppo energetico italiano, che ha annunciato di voler estendere i pagamenti contactless presso tutte le stazioni di servizio e i distributori sull'intera rete nazionale a partire dal 19 dicembre 2012, in occasione del lancio del nuovo programma di loyalty you&eni in cui le nuove carte di pagamento, disponibili sia come carte prepagate che come carte di credito, saranno dotate di tecnologia MasterCard PayPass.

Pagamento ticket a Londra

La praticità e la velocità sono priorità importanti per le catene della grande distribuzione come Ikea e Eni, ma anche per le società di trasporti come Transport for London (TfL). TfL ha annunciato di recente che da dicembre 2012 accetta MasterCard PayPass e Maestro PayPass per il pagamento dei biglietti sugli 8.500 autobus di Londra.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome