Mediamarket chiude il 2010 con una crescita del 7%

Mediamarket, la realtà italiana di Mediamarkt Saturn Holding GmbH con le insegne Media World, Saturn e Media World Compra On Line, archivia l’anno 2010 con 2,514 miliardi di euro (net Vat) di fatturato pari a una crescita del 7% rispetto al 2009 rispetto ad una media di settore che si assesta tra lo 0% e -1% (fonte Gfk). Il 15% di quota di mercato conferma il ruolo determinante di Mediamarket nella consumer electronics e più in generale rispetto al panorama dell'economia nazionale giova sottolineare che, nella classifica assoluta per fatturato delle aziende italiane, la catena si posiziona al 55° posto, dieci posizioni più in alto rispetto al 2009.

Forte crescita nell'e-commerce

Eccellente risultato anche per le vendite via Web realizzate attraverso il portale di e-commerce Media World Compra On Line, che chiude il 2010 con 53,2 milioni (net VAT) di fatturato (+19,5% sul 2009), 25 milioni di utenti unici, 50 milioni di accessi e 547 milioni di page views all’anno. Nel contempo il sito istituzionale del retailer www.mediaworld.it supera i 20 milioni di visitatori annuali per oltre 90 milioni di pagine visualizzate.

Nel 2010 inaugurati 5 store nel 2011 ne sono previsti 6
I punti vendita sono 104 (88 Media World e 16 Saturn) presenti su tutto il territorio nazionale. Nel 2010 sono stati inaugurati 5 nuovi megastore (Saturn Catania, Saturn Stezzano, Media World Bolzano, Media World Grosseto e Saturn Napoli) per un investimento superiore ai 22 milioni di euro.
Nel 2011 sono previste 6 nuove aperture – per oltre 24 milioni di investimento e circa 400/500 assunzioni – che porteranno gli attuali 7.500 collaboratori a quota 8.000.

Formazione
Nel 2010 sono stati spesi più di 2,5 milioni per le attività di formazione, da sempre tra gli asset fondamentali dell’azienda; fiore all’occhiello in questo ambito rimane il Master in Retail Management (Mcu) realizzato in collaborazione con il Mip di Milano e rivolto ai direttori di punto vendita e al middle/top management.
Per quanto riguarda l’advertising, l’investimento ha superato i 68 milioni di euro con oltre 160.000.000 di volantini stampati

Progammi 2011
Il 2011 di Mediamarket ha già visto l'inizio della diffusione della Media World To Go, la prima vending machine di prodotti di elettronica di consumo. Cinque distributori automatici a brand Media World sono già operativi presso l’Ospedale San Raffaele di Milano, la stazione Centrale di Milano, gli aeroporti di Milano Malpensa e Orio al Serio e le aree di servizio Scaligera Sud e San Zenone. Entro la fine dell’anno la catena prevede di collocare circa 10 vending machine in luoghi ad elevato passaggio pedonale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome