Messaggerie Italiane e Gruppo Feltrinelli, sinergie sul fronte distributivo

Retail

"L'accordo tra Messaggerie e Feltrinelli, nella distribuzione e
nell'ingrosso librario, riflette l'intenzione dei due gruppi di offrire
anche in futuro a tutti gli editori indipendenti il massimo accesso al
mercato e il miglior servizio". Questo è solo uno dei numerosi obiettivi del nuovo gruppo costituito da Messaggerie Italiane (ad Alberto Ottieri), e Gruppo Feltrinelli guidato da  Carlo Feltrinelli presidente e amministratore delegato (in foto. Fonte: Archivio Giangiacomo Feltrinelli editore).

Integrazione interna
La joint venture, soggetta all'approvazione dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, è controllata al 70% da Messaggerie Italiane e per il 30% da Gruppo Feltrinelli, e avrà un ruolo fondamentale nella distribuzione e nel commercio multicanale (librerie, grande distribuzione, on-line) integrando le società di distribuzione intermedia dei due gruppi: Messaggerie Libri, Fastbook e Opportunity per quanto riguarda gruppo Messaggerie, e PDE-Promozione e Distribuzione Editoriale con il relativo ramo logistico, per quanto concerne gruppo Feltrinelli. Le rispettive reti promozionali resteranno indipendenti e autonome sul mercato.

Più garanzie per i piccoli editori e i librai
Questa intesa -come hanno dichiarato Carlo Feltrinelli e Alberto Ottieri - rappresenta la concreta possibilità di continuare ad assicurare a centinaia di case editrici indipendenti una distribuzione efficiente e ai librai "un servizio nel segno dell'eccellenza", grazie a una massa critica operativa adeguata in un momento in cui il mercato del libro deve confrontarsi con le conseguenze della crisi economica e con mutati scenari competitivi. 

Messaggerie Italiane, da distributore a editore e libraio
Protagonista fin dal 1914 nella distribuzione libraria, Messaggerie Italiane è oggi con Gruppo GeMS e i suoi marchi editoriali (Bollati Boringhieri, Chiarelettere, Corbaccio, Garzanti, Guanda, La Coccinella, Longanesi, Nord, Ponte alle Grazie, Salani, Tea, Vallardi) uno dei 6 gruppi editoriali che dominano l'editoria italiana, oltre che il primo distributore indipendente con Messaggerie Libri, e leader nell'e-commerce editoriale con www.ibs.it.

Feltrinelli, gruppo multimediale
Anche Gruppo Feltrinelli è presente su tutta la filiera del libro, dall'editoria, con Giangiacomo Feltrinelli
Editore e altre sigle editoriali collegate, alla promozione e distribuzione intermedia, al retail con
la catena Librerie Feltrinelli e con i siti on-line di informazione www.feltrinellieditore.it e di e-
commerce www.lafeltrinelli.it.
Il Gruppo è attivo anche nel settore immobiliare con le società
Finaval ed Effe.com. Da maggio 2013 sul canale 50 del digitale terreste è presente
laeffe, la nuova televisione di Feltrinelli (www.laeffe.tv).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome