Red apre a Milano: il concept libri & food secondo la Feltrinelli

Inge Feltrinelli (foto, al centro), presidente di Giangiacomo Feltrinelli Editore, Carlo Feltrinelli (foto, a sinistra), presidente di Librerie Feltrinelli e Stefano Sardo, Ad di Librerie Feltrinelli, hanno presentato ieri ai giornalisti la prima Red di Milano, aperta in Piazza Gae Aulenti, proprio a livello zero del grattacielo Unicredit che spicca nello skyline di Porta Nuova.
Red (acronimo di Read, Eat & Dream) è il nuovo format la Feltrinelli dove la libreria convive, secondo configurazioni variabili in rapporto allo spazio e alla dimensione dell'immobile, con la parte di ristorazione curata da Antica Focacceria San Francesco (Afsf) di cui Gruppo Feltrinelli detiene il 95%.

Location
La posizione della nuova Red è senza dubbio interessante: l'obiettivo è diventare punto di riferimento, soprattutto nella pausa pranzo, per la clientela abituale: basta pensare ai 4.000 impiegati nella Torre Unicredit, e alle 15.000 persone che lavorano nel quartiere Porta Nuova, cui si aggiunge il target residenziale (5.000 abitanti).
Piazza Gae Aulenti è un luogo di frequente passaggio pedonale e ciclistico che unisce due zone di Milano particolarmente vive in termini di attrazione commerciale, lavorativa nonché by night: Garibaldi-C.so Como e Gioia-Lagosta.

Il menu
"Il ristorante propone un menu da food around the clock: dalla colazione al dopocena, con brunch articolato nella doppia proposta di Light e Prestige" spiega Sergio Frola, area manager di Afsf. Al pomeriggio gli spazi Red assumono l'atmosfera della classica sala da tè.
Una cena si aggira mediamente sui 35 euro a persona.
La struttura ha una capacità di 100 coperti + i 30 del dehors, con un organico di 15 addetti.

Libreria
"Qui a Milano la Red si sviluppa su circa 500 mq -spiega Stefano Sardo- con 5.000 titoli e la parte ristorativa ha un'importanza notevole, vista anche la destinazione originaria che il locatario voleva dare allo spazio. La prossima Red che apriremo a Firenze, nell'ex spazio Edison, verso marzo-aprile 2014, si svilupperà su 3 livelli per complessivi 800 mq e avrà un'impostazione un po' più ricca in termini di assortimento librario".

Servizi
L'assortimento comprende un reparto cartoleria e oggettistica e uno di food che proporrà alimenti e vini della tradizione italiana, selezionati da Feltrinelli. Il reparto food avrà una forte connotazione stagionale, cambiando a seconda dei periodi dell'anno.
Tutto il locale sarà in ambiente wi-fi gratuito e dotato di tablet per la libera navigazione, la consultazione dei cataloghi e del calendario degli eventi cittadino, la gestione della propria Carta Più.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome