Migros rinuncia alla Germania

Hebert Bolliger, presidente della direzione generale della Federazione delle Cooperative elvetiche, lo aveva anticipato, alcuni mesi fa, al newsmagazine economico Bilanz, che la "Politica di espansione di Migros in Germania era fallita". E del resto, l'inevitabile prospettiva di ripensare a nuove strategie era presente anche negli asset del gruppo di Basilea, già in occasione della presentazione del bilancio dell'esercizio 2012.

Un esercizio 2012 deludente per i pdv in Germania

Migros Deutschland Gmbh, ha realizzato con i suoi 4 supermercati (Lőrrach, Freiburg, Luswigshafen e Ludwigsburg) un giro di affari che non ha superato i 61 milioni di franchi (-7,5% rispetto al 2011). Nemmeno una accurata pianificazione di pubblicità e cambi di assortimento è riuscita nel rilancio dei pdv, specialmente per quelli posizionati lontani dalla frontiera, che hanno accusato maggiori difficoltà.

Un cammino iniziato alla metà degli anni 90

Quindi si è fermato, anche quel progetto di espansione, che Migros aveva ipotizzato nel 1995, con l'inaugurazione del pdv di Lőrrach, per le zone di confine nel sud della Germania: dalle 10 alle 20 nuove aperture. Un cammino che si è rivelato difficile per cui l'insegna dalla “M” arancione, ha dovuto ammettere la sua sconfitta.

La cessione a Rewe conferma la definitiva rinuncia

Ora i 4 pdv (altri 2 sono stati aperti e chiusi) sono oggetto della transazione in corso con il gruppo Rewe, che è al vaglio del benestare delle autorità tedesche per la cessione. Non è stato reso noto, il valore dell'operazione in corso. Migros Basilea - in margine alla decisione, tramite una nota sottolinea - che la decisione è il frutto di intense analisi strategiche. Che non fanno parte della trattativa di cessione a Rewe, la Gourmessa di Lőrrach e il take away di Freiburg, che per il momento resteranno chiusi fino al prossimo settembre. Mentre dei 295 dipendenti della Migros Deutschland, circa 220 saranno assunti dal gruppo Rewe. Per tutto il personale, sarà elaborato un piano sociale.

Il gruppo Migros nel 2012 comunque fa utili
Il 2012 per Migros, nonostante l'anno economicamente difficile, equivale ad un utile complessivo di gruppo di circa 25 miliardi di franchi, con le vendite al dettaglio che sono cresciute del +1,3% (+2,2% in termini reali) attestandosi complessivamente a 21,3 miliardi di franchi. C'è stata una crescita dei prodotti a marchio del +14,3%.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome