Nomisma e Sana: indagine sui negozi bio

Saranno presentati domani al Sana di Bologna i risultati di un'indagine curata da Nomisma  presso i titolari dei negozi specializzati bio per valutare le caratteristiche dei pdv, la struttura dell'assortimento, l'andamento e le previsioni di vendita e le caratteristiche dei rapporti con i fornitori e con i clienti. L'indagine condotta ha coinvolto 228 responsabili di negozi specializzati bio con una quota delle vendite di prodotti bio sul totale delle vendite nel pdv superiore all'80%.


I dati

Tra i negozi del campione, quelli certificati per la vendita di prodotti biologici rappresentano il 77% del totale (l'87% tra i negozi con superficie di vendita superiore a 200 mq); tra i punti vendita il 41% aderisce ad una catena commerciale o ad un'insegna (la percentuale sale al 72% tra i negozi di “grande dimensione”). Il 46% dei punti vendita ha una figura che si occupa esclusivamente o prevalentemente degli acquisti.
Tra i negozi con superficie superiore a 200 mq, negli ultimi 2 anni, il 59% ha coinvolto nuovi addetti all'interno del pdv.
I negozi specializzati in prodotti biologici offrono alla clientela un'ampia gamma di servizi aggiuntivi. Tra i servizi offerti spiccano: sito Internet, pagina Facebook e profilo Twitter (67% dei pdv), carte fedeltà (65%), corsi, convegni e giornate formative (53%) e servizio di consegna a domicilio (42%, con un picco del 50% tra i negozi con superficie di oltre 200 mq).
I criteri di definizione dell'assortimento seguono innanzitutto le preferenze dei consumatori e l'andamento delle vendite (24%) e la necessità di proporre prodotti/marche che differenziano il negozio bio dalla gdo (24%).

I prodotti
In negozio le categorie di prodotto per cui è massima l'ampiezza dell'assortimento sono gli alimentari secchi con particolare riferimento ai prodotti da forno/biscotti/cereali per la colazione (18% indica la categoria come la più ampia) e la pasta (17%). Tra i prodotti freschi, spiccano “frutta e verdura” (11%).
Se si considera la profondità dell'assortimento si confermano pasta (29% dei pdv indica tale categoria come la più numerosa in termini di numero di prodotti offerti in assortimento), prodotti da forno/biscotti/cereali per la colazione (18%). Il 7% dei punti vendita ha il più alto numero di referenze nella macro-categoria “cura alla persona e igiene della casa”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome