Nordiconad tiene nel 2012 e intende espandersi nel 2013

Nordiconad chiude un difficile 2012 con un fatturato di 1.454 milioni di euro e un incremento di 39 milioni (+2,8 per cento) rispetto all'anno precedente, consolidando la propria quota di mercato, salita all'8,4% (fonte: Guida Nielsen Largo Consumo) realizzato con 457 punti di vendita. Il gruppo opera con 496 soci imprenditori e 5.741 dipendenti, di cui 5.312 nella rete di vendita (91 i nuovi occupati). 

Utile netto a 10,5 milioni (0,7% sul fatturato)
L'utile netto ammonta a 10,5 milioni di euro. Il patrimonio netto si è attestato a 202,9 milioni di euro.

Piano 2013
Nel piano di sviluppo per l'anno in corso ci sono 6 nuovi punti di vendita, per una superficie complessiva di 4.500 mq, un nuovo distributore di carburanti e gli interventi di razionalizzazione delle strutture logistiche e riqualificazione della rete supermercati e ipermercati con un investimento economico complessivo di 32,8 milioni di euro.

Iniziative contro il caro vita
Anche a Bologna e provincia, dove l'inflazione registra un valore inferiore, seppure di poco, a quello italiano e si attesta al +2,9%, in sensibile miglioramento rispetto al 2011, il carrello della spesa è sempre più vuoto. Ci sono meno soldi da spendere e i prezzi dei prodotti acquistati più di frequente sono cresciuti, tanto che la città risulta la più cara in regione alle spalle di Piacenza.
In questo scenario, Nordiconad ha prodotto un forte impegno per contenere il carovita e con 51 iniziative ha fatto risparmiare ai clienti bolognesi 26,2 milioni di euro. A questo dato si sommano i 167 mila euro risparmiati nelle due parafarmacie in funzione in altrettanti punti di vendita di Bologna (iper di via Larga e superstore di via Mazzini). Parafarmacie che si confermano una fonte di calmieramento dei prezzi dei farmaci da banco, le cui vendite sono cresciute del 25 per cento.

Risultati nell'area bolognese
Nel 2012 il fatturato di Nordiconad nell'area bolognese si è attestato a 262,7 milioni di euro, con un incremento di 20,6 milioni (+4,2%) rispetto all'anno precedente.
Fatturato realizzato con 51 pdv: 1 E.Leclerc Conad, 1 Conad Superstore, 13 Conad, 22 Conad City e 14 Margherita Conad - per una superficie di vendita di 30.640 mq.
I dipendenti sono 991, con un incremento di 15 nuovi posti di lavoro.
La quota di mercato è cresciuta, passando dal 13,7% del 2011 al 14,01% del 2012.
Per l'anno in corso, il gruppo ha in programma investimenti per 3,5 milioni di euro, legati all'apertura di 3 nuovi supermercati per una superficie complessiva di vendita di 2.500 mq e la creazione di 35 nuovi posti di lavoro.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome