Ovs amplia il suo raggio di azione e avvia una collaborazione con Tor Vergata per sostenere un piano di ricerca triennale con l’Università degli Studi di Roma. La partnership è già stata avviata nel corso del 2015 quando, in sinergia con il dipartimento di Ingegneria Industriale, è stato intrapreso un iter per iniziare a lavorare concretamente su aspetti portanti del proprio modello operativo, ed inventare nuovi algoritmi matematici applicati ai processi operativi.
“Dobbiamo gestire più di un miliardo e mezzo di combinazioni - afferma l’amministratore delegato, Stefano Beraldo - e per farlo in maniera efficace dobbiamo avvalerci del supporto della scienza e della matematica. Abbiamo iniziato con specifici contratti di collaborazione e ricerca con l’Università di Roma Tor Vergata. Abbiamo quindi deciso di finanziare un posto da ricercatore a tempo determinato della durata di tre anni ed estenderemo questa collaborazione con ulteriori opportunità di tesi e stage presso la nostra azienda”.
Ad un anno dall’avvio della collaborazione con il gruppo coordinato dal professore Paolo Mancuso, i risultati si sono concretizzati nel deposito di brevetti industriali e copyright su elementi che caratterizzano i nuovi processi di pianificazione, acquisto e distribuzione che l’azienda sta progressivamente cambiando, e che stanno contribuendo ai risultati positivi degli ultimi semestri.
Matematica e marketing. Ovs ha deciso inoltre di andare oltre la pura matematica, ed estendere le iniziative realizzate con l’Università al mondo del marketing, realizzando recentemente un Business Game con gli studenti dell’ultimo anno di Ingegneria Gestionale. Quasi 100 giovani sono stati invitati a proporre idee sull’utilizzo della tecnologia wearable nel mondo dell’abbigliamento, con la possibilità per i vincitori di presentare il loro progetto al Comitato Innovazione di Ovs.