Parte il progetto “Distretti sul web” del binomio Google-Unioncamere

Un gruppo di talentuosi italiani neo laureati, o che stanno per finire il loro corso di studi superiori, con conoscenze informatiche di base del web 2.0 e del funzionamento integrato dei social network saranno i diretti protagonisti di una rivoluzione digitale che riguarderà appunto la digitalizzazione di 20 distretti italiani per contribuire a colmare la differenza tra le diverse aree del Paese.
La messa a disposizione di energie giovani che lavoreranno dal nord al sud dell'Italia è stata resa possibile grazie a Google e Unioncamere che hanno firmato un protocollo di intesa per il lancio del progetto Distretti sul web, prevedendo la formazione di giovani laureandi o neolaureati in grado di sviluppare la digitalizzazione delle Pmi.
I giovani selezionati riceveranno una borsa di studio del valore di 6.000 euro per la durata di sei mesi, e dopo un training formativo, sosterranno le imprese mettendo in evidenza le opportunità offerte dal web ed elaborando una strategia per aiutarle a sviluppare la propria presenza online.

Patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico

Il progetto, patrocinato dal Ministero dello Sviluppo Economico, si concentra sul miglioramento delle diverse tipologie di impresa, diffondendo la cultura dell'innovazione digitale e la consapevolezza dei vantaggi in termini commerciali derivanti da un maggiore utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione digitale.
Per raggiungere questi obiettivi Google ha messo a disposizione di Unioncamere 120mila euro per finanziare 20 borse di studio, destinate a giovani laureandi o neolaureati per lo svolgimento di attività di promozione, affiancamento e supporto organizzativo alle aziende dei distretti individuati dal progetto nella conoscenza delle opportunità offerte dall'economia digitale, da realizzare presso la sede del distretto selezionato nell'ambito della locale Camera di Commercio. Sia nei rapporti “business to consumer” che “business to business” in Italia e all'estero, con particolare riferimento ai settori di punta del made in Italy (alimentare, sistema moda, beni per la persona e la casa, meccanica, ecc.) tradizionalmente caratterizzanti l'immagine e l'offerta produttiva dei distretti industriali.

Chi può partecipare

I candidati con un titolo di studio: laurea di primo o secondo livello, diploma accademico di primo o secondo livello o titolo estero equivalente. Per i laureandi saranno valutate le candidature di studenti che abbiano già sostenuto tutti gli esami previsti dal piano di studio. 
È necessaria la residenza o il domicilio nella regione del distretto dove questi giovani esperti opereranno, e che abbiano compito i loro studi universitari e accademici nelle stesse regioni di appartenenza del distretto di riferimento. Si richiede la conoscenza approfondita dell'ambiente locale economico e sociale del distretto, e competenze specifiche nei settori del marketing, dell'economia o dello sviluppo locale oltre alle competenze informatiche di base, esperienza nell'uso del web e dei social media.

I distretti/categorie da digitalizzare

I distretti selezionati, nell'ambito dei quali i vincitori delle borse di studio svolgeranno le attività previste da Google e Unioncamere, sono: Casalinghi di Omegna Varallo Sesia Stresa (Verbania); Alimentare e  bevande di Caneffi Santo Stefano Belbo (Cuneo); Metalmeccanico Lecchese (Lecco); Ittico di Rovigo; Verona Moda; Componentistica e Termoelettromeccanica (Pordenone); Sedia (Udine); Mobile Imbottito di Forlì Cesena; Piastrelle di Sassuolo (Modena); Conciario di S. Croce sull'Arno (Pisa); Orafo di Arezzo; Calzature Fermano Maceratese (Macerata); Tessile-abbigliamento in cashmere (Perugia); Ceramica di Civita Castellana (Viterbo); Tessile della Maiella (Chieti); Conciario di Solofra (Avellino); Tessile di Sant'Agata dei Goti Casapulla (Benevento); Agroalimentare di Nocera Inferiore Gragnano (Salerno); Abbigliamento salentino (Lecce);
Sughero di Calangianus Tempio Pausania (Sassari).

È possibile scaricare il bando direttamente dal sito http://www.unimercatorum.it e candidarsi entro il 18 febbraio 2013. Per maggiori informazioni sui distretti italiani: http://www.osservatoriodistretti.org/distretti-regione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome