Royal Philips Electronics poche ore orsono ha annunciato di avere acquisito Saeco International Group S.p.A., prevalendo sulla concorrenza di De' Longhi ed Electrolux.
Con questa acquisizione Philips si rinforza sul segmento “espresso”, che viene ritenuto con prospettive di crescita del fatturato a doppia
cifra e anche margini interessanti. La somma pattuita è di 170
milioni di euro più altri 30 in funzione di specifiche condizioni.
L'Ad di Saeco, Federico De
Angelis, manterrà la carica. Saeco diventerà parte della Business Unit Domestic Appliances all’interno di Philips Consumer Lifestyle di cui è Ceo Andrea Ragnetti (in foto) ha così commentato: “si tratta di una acquisizione strategica che grazie alla qualità ed
affidabilità del brand Philips e alla solida esperienza e la forte
credibilità nel mercato delle macchine per caffè espresso di Saeco,
aggiunta alla qualità del suo management team che continuerà a guidare
l’azienda dopo l’acquisizione, ci permetterà di raggiungere grandi
risultati. Sono convinto che il know-how di Saeco unito alle capacità
di marketing e della struttura di vendita di Philips saranno una
combinazione vincente in questo mercato e ci permetteranno di sfruttare
al massimo le sinergie tra le nostre organizzazioni già a partire dal
lancio della rinnovata gamma di macchine da caffè prevista per il
prossimo settembre".
Assetto atuale di Saeco
Saeco è stata ceduta a Philips dall'operatore di private
equity Pai Partners. L'azienda ha chiuso l'esercizio 2009 a
marzo, con vendite pari a 318 milioni di euro ma con un debito di oltre 500 milioni e una situazione in peggioramento in funzione della crisi. Le sedi principali e i maggiori siti produttivi di Saeco sono a
Gaggio Montano (BO), in Italia, e in Romania. La società è presente con
filiali in Europa, Stati Uniti, America Latina, Australia, Asia e con
una rete di vendita in più di 60 paesi. I marchi commercializzati sono Saeco, Gaggia e Spidem.