Punta al raddoppio il nuovo Consorzio del formaggio di fossa di Sogliano Dop

Garantire e tutelare la qualità del formaggio di fossa di Sogliano Dop, raddoppiarne la produzione, ampliarne la diffusione del prodotto sia nella distribuzione moderna sia nel canale horeca e rafforzarne ulteriormente le vendite all'estero: questi gli obiettivi prioritari del nuovo Consorzio produttori formaggi stagionati (Co.pro.fo.s.), costituito dai sette principali attori della filiera casearia del territorio romagnolo e marchigiano. Una realtà nata per tutelare e rilanciare il formaggio di fossa di Sogliano Dop, specialità ottenuta con tecniche immutate nei secoli.

I dati del prodotto
Nell'ultimo biennio, la produzione di questa tipicità casearia ha registrato una significativa contrazione, con la prospettiva di una chiusura per alcune piccole realtà artigianali e conseguenze negative sul fronte commerciale. “I dati -dichiara Vittorio Gozzi, presidente di Co.pro.fo.s, i cui soci rappresentano circa l'80%- parlano chiaro: nel 2007 la produzione di formaggio di fossa superava i 1.800 quintali, nel 2008 è scesa a circa 1.400 quintali, con una diminuzione del volume d'affari del 20%, pari a circa 2 milioni di euro, mentre per il 2009 si prevede una sostanziale tenuta. Preso atto della situazione, il Consorzio si pone l'esigenza prioritaria di creare un sistema di produzione, promozione e vendita in grado, da un lato, di salvaguardarne tradizione, qualità, sicurezza e tipicità e, dall'altro, di favorirne il gradimento e la diffusione nell'intero sistema distributivo alimentare”.
Per il rilancio del formaggio di fossa, ottenuto con latte ovino, vaccino o misto e “infossato” per la stagionatura in speciali fosse di arenaria, la nuova realtà consortile ha messo a punto una serie di strategie mirate come la crescente qualificazione della produzione, l'aumento della distintività produttiva, la conquista di nuovi mercati (attualmente la quota dell'export si attesta sul 5% e interessa sostanzialmente Germania, Francia, Gran Bretagna e Spagna) e l'avvio di una più corretta ed efficace informazione al consumatore attraverso la realizzazione di numerose attività promozionali. 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome