Quotidiana: 40 nuove edicole entro il 2024 grazie al crowdfunding

L'insegna ha lanciato una campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd attiva da oggi, 12 maggio, per acquisire e rigenerare 40 edicole

Gli obiettivi di crescita di Quotidiana sono importanti: acquisire e rigenerare 40 edicole a Milano e hinterland tra il 2022 e il 2024 per poi scalare il modello in altre città italiane e all’estero. Per raggiungere questi obiettivi la società ha lanciato una campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd attiva da oggi, 12 maggio. La finalità è di raccogliere sino ad un milione di euro, per consolidare le attività fino ad ora portate avanti, acquisire nuove edicole, consolidare lo staff direzionale con nuove competenze, avviare il progetto di punti di ricarica elettrica nelle edicole, e sviluppare ulteriormente il software gestionale che permetterà di scalare rapidamente il modello in altre città. La campagna di crowdfunding prevede un investimento minimo di 500 euro e sarà promossa a Milano attraverso due pensiline fully branded in zona Crocetta e via Torino e sui tram e autobus della città, grazie al partner IGPDecaux.“L'elemento differenziante di Quotidiana è la capacità di creare relazioni umane -afferma Edoardo Filippo Scarpellini, ceo di Quotidiana-. Lo è anzitutto perché stiamo salvando un asset strategico del Paese come le edicole, luoghi presenti nella memoria di ognuno di noi e capaci, riteniamo, di tornare ad essere centrali nella vita delle persone. Abbiamo ritenuto che l'apertura del capitale al pubblico fosse coerente con questa visione. Aprire il capitale in crowd per noi significa, non solo raccogliere denaro da cui generare valore per tutti, ma anche aprirsi a visioni, competenze, fiducia di chiunque voglia far parte di questa straordinaria impresa”.

Ad oggi Quotidiana ha investito oltre 2 milioni di euro acquisendo 22 edicole a Milano, dove nel centro città copre quasi il 50% di quota di mercato, e una a Torino. L'insegna nasce con l'intento do dare una nuova vita alle edicole cittadine che da qualche anno subiscono una crisi inesorabile. L'idea è di evolvere il modello di business fornendo un'offerta più diversificata e maggiori servizi. Recentemente Quotidiana ha ampliato il proprio assortimento grazie alla collaborazione con Unes e Il Viaggiator Goloso, come raccontato in questo articolo. Sul fronte finanziario, invece, Quotidiana ha avuto l'adesione di Sefea Impact Sgr spa che ha deliberato un investimento lo scorso febbraio, oltre all’adesione di diversi soci privati.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome