Mancano pochi giorni a Natale ma le prime conferme ci sono già: anche quest'anno l'ecommerce si rivela il segmento più dinamico nella stagione dei regali.
Le prime cifre, diffuse in questi giorni da Netcomm, il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano, evidenziano crescite significative nel numero di utenti che ha deciso di effettuare almeno parte degli acquisti natalizi online.
L'abitudine si sta naturalmente consolidando presso gli acquirenti online abituali, oltre la metà dei quali già dichiara di ricorrere agli store su Internet per i regali di Natale, alcuni dei quali addirittura segnalano una preferenza decisa verso l'online, considerato il canale di elezione per lo shopping delle feste.
Complessivamente, poiché alla fine sono i numeri quelli che contano, Nectcomm parla di 7 milioni di acquirenti online, con una crescita di quasi due milioni di individui in più rispetto al 2012.
E a livello di giro d'affari, si prevede un incremento compreso tra il 20 e il 25% sul valore acquistato online, calcolato sugli ultimi due mesi dell'anno.
Netcomm, che per questo studio ha collaborato con Human Highway, rilascia anche qualche indicazione sui prodotti sui quali si registra nuova attenzione.
A parte le merceologie tipiche dell'online, dall'elettronica, ai libri, ai viaggi, il focus oggi arriva anche su cosmetica, prodotti alimentari di qualità, arredamento e accessori per la casa.