L’Unione Europea cristallizza in una prima iniziativa, in un premio a grandi imprese e a Pmi, l’impegno diventato stringente in tema di Corporate Social Responsibility.
La prima edizione dell’European Csr Award Scheme, finanziato dall’Unione Europea e realizzato da Csr Europe con Business in the Community, si pone il difficile obiettivo di rendere visibili e d’esempio quelle pratiche di Responsabilità Sociale d’Impresa realizzate in Europa. Sono ben 29 i Paesi coinvolti.
Partnership come elemento chiave di valutazione
Il più importante criterio di valutazione sarà l’impatto positivo generato dalle partnership fra aziende e stakeholder nella società e nell’impresa, in un territorio che abbia dato impulso ad azioni concrete sulla sostenibilità e la coesione attraverso l’innovazione.
Richiamo della Commissione Europea su Csr
Solo un anno fa, all’inizio del 2012, una Comunicazione della Commissione Europea sulla responsabilità sociale d’impresa chiamava in causa direttamente i manager a capo di aziende, in particolare di piccole e medie imprese e d’imprese finanziarie, a impegnarsi pubblicamente per incoraggiare le aziende dell’Unione Europea ad adottare un comportamento responsabile, fissando degli obiettivi chiari per il periodo 2015-2020. In evidenza ci sono gli incentivi del Fondo Sociale Europeo e altri -non ancora quantificati- che la Commissione Ue attribuirà sotto varie forme.
I finanziamenti saranno corrisposti attraverso meccanismi premiali, in linea con i principi condivisi dai nuovi partner internazionali. Tutto ciò è stato condiviso dagli obiettivi del programma Enterprise 2020 di CSR Europe e della sua rete di partner nazionali.
Il Sodalitas Social Award
In Italia
l'European Csr Award Scheme intende premiare le partnership di successo: si tratta di un concetto innovativo nel panorama degli Award Csr che di solito tendono a premiare i progetti delle singole imprese. Partner per l’Italia sarà Fondazione Sodalitas che coordinerà il Premio Europeo attraverso il Sodalitas Social Award, importante riconoscimento per i progetti di sostenibilità d’impresa, quest’anno alla sua undicesima edizione.
Il Premio Europeo sarà suddiviso in due categorie: una dedicata alle grandi imprese, l’altra alle Pmi.
Come partecipare
Le imprese che intendono iscriversi al Premio Europeo potranno candidare i propri progetti di Sostenibilità d'Impresa all’interno della categoria “European Csr Award Scheme” del Premio Sodalitas Social Award attraverso la scheda d’iscrizione pubblicata su www.sodalitas.it, da completare in formato elettronico entro il 28 febbraio 2013.
Il premio European Csr Award Scheme è un riconoscimento dedicato alle imprese che abbiano realizzato una partnership con altri stakeholder per affrontare problematiche complesse legate alla coesione, al benessere sociale nella comunità locale e alla sostenibilità ambientale del territorio, adottando soluzioni innovative capaci di produrre impatti positivi.
Le partnership candidate possono affrontare più tematiche: interventi socio-sanitari e socio-assistenziali, rigenerazione ambientale, sostegno a imprenditoria sociale e organizzazioni non profit, sviluppo scientifico e culturale, per esempio.
I vincitori dei due rispettivi riconoscimenti italiani (quello per le grandi imprese e quello per le Pmi) saranno premiati durante la cerimonia nazionale del Sodalitas Social Award, e in occasione di una cerimonia organizzata dalla Commissione Europea a Bruxelles in giugno, qui riceveranno un attestato da un rappresentante della Commissione Europea.
Più informazioni e approfondimenti sul premio European Csr Award Scheme al sito http://www.europeancsrawards.eu/