Sainsbury’s manda in pensione le promozioni multi-buy

Sainsbury's senza casse
Sainsbury's senza casse
Sainsbury's accompagnerà alla porta tutte le promozioni "multi-buy" entro agosto 2016, sia sul canale fisico (tradizionale) sia sul sito per gli acquisti on-line. Una decisione per assecondare le nuove tendenze di consumo

Sainsbury's ha deciso di esaurire entro il mese di agosto 2016 tutte le promozioni, in-store e on-line, basate sul concetto di multi-buy, metà delle quali  sono state già tagliate.  Sainsbury's, come ha già fatto Asda, sposterà sul prezzo, e non sulla quantità di prodotti, l'attuale componente attrattiva e altovendente delle promozioni "multi-buy" (per es. il tre per due, i multi-pack a prezzo scontato, ecc.) in linea con le tendenze osservate da tempo sui cambiamenti nei comportamenti di acquisto. La decisione non è da poco perché modifica non solo il rapporto industria-distribuzione ma anche gli assetti logistici e commerciali del mercato. I retailer inglesi sembra stiano prendendo atto che una parte sempre più cospicua di clienti "acquista meno per singola visita ma più frequentemente -osserva Paul Mills-Hicks, direttore commerciale food di Sainsbury's, citato da The Guardian- cercando spesso solo quello di cui hanno bisogno".

Le ragioni di questa decisione sono molteplici e riportano non solo a questioni prettamente commerciali (per esempio, fare in modo che i carrelli della spesa diventino più variegati e ricchi dal punto di vista dell'assortimento; incentivare la spesa quotidiana o settimanale e non quella concentrata solo nei periodi di multi-promo), ma rientrano in un discorso più ampio di eco-sostenibilità con il risparmio di confezioni e materiale.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome