Selex cresce del 10% e punta a chiudere il 2008 a quota 8,2 mld

Se il 2007 è stato archiviato da Selex come anno positivo, con un fatturato di 7,42 miliardi (+ 5,5% rispetto al 2006), i risultati dei primi cinque mesi del 2008 lasciano spazio a conclusioni ancora migliori. Infatti, in questo periodo, i volumi d’affari del Gruppo hanno fatto registrare una crescita che, a parità d’imprese, raggiunge il 7,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, pari al 3% in più rispetto alla media del settore (+ 4,9%, fonte Nielsen). Però, con le nuove aperture realizzate in questa prima parte dell’anno e l’ingresso in Selex, da gennaio, di Nuova Distribuzione –azienda operativa in Lombardia e nella provincia di Alessandria con 41 super e ipermercati con insegna SuperDì e IperDì- la crescita del Gruppo nel 2008 raggiunge il 10,4%. Sulla base di questi risultati, Selex ipotizza un fatturato al consumo che, a fine 2008, dovrebbe raggiungere 8,2 miliardi.

La crescita è multicanale
Sempre nel periodo, il dettaglio diretto Selex ha registrato una crescita del + 9% a rete corrente, con buone performance in tutti i canali. Il trend più positivo si è avuto nei canali superstore e miniiper che, con l’apporto di numerose nuove aperture, hanno messo a segno un aumento del 15%. Ancora più positivo l’incremento sviluppato dagli hard discount, 19%, canale presidiato da Selex anche nel formato drogherie-markt, con l’insegna Schlecker (+ 12,7%).
La strategia del Gruppo di Trezzano punta sullo sviluppo e l’innovazione in tutti i canali e in tutte le regioni d’Italia, dove è presente con una rete commerciale di oltre 3.000 punti di vendita. “Nell’attuale fase di generale sfiducia e di stallo dei consumi– sottolinea Marcello Cestaro, presidente di Selex – perseguiamo i nostri obiettivi di crescita e di soddisfazione dei consumatori, perfezionando costantemente la nostra offerta commerciale. Non solo espandendo la rete di vendita, ma anche con assortimenti e servizi sempre più in linea con l’evoluzione dei consumi”.
Nel 2008 le 24 imprese del Gruppo Selex investiranno oltre 240 milioni per lo sviluppo e l’ammodernamento della rete. Nel corso dell’anno sono previste 117 nuove unità, per 100mila mq di superficie di vendita, e la ristrutturazione di numerosi punti di vendita.
Da gennaio 2009, il Gruppo rafforzerà ulteriormente il suo presidio sul territorio attraverso l’alleanza tra Zerbimark, socio Selex attivo prevalentemente nelle province di Bergamo e Brescia, e Brix Distribuzione, altra realtà lombarda. Insieme, daranno vita a un gruppo integrato di supermercati del valore di 210 milioni di fatturato.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome