Shop & Charge: quasi 60 tonnellate di CO2 risparmiate

I primi risultati, a 2 anni dal lancio dell'iniziativa che consente agli eDriver di fare la spesa mentre l'auto elettrica si ricarica

Dare un contributo concreto per assumere stili di vita più sostenibili: è questo l’obiettivo di Shop & Charge. Il progetto - realizzato in collaborazione da Be Charge, società di Plenitude (Eni), Carrefour Italia e l’eMobility Business Unit di Stellantis - è stato lanciato nel 2020 con l’obiettivo di favorire la diffusione di soluzioni eMobility attraverso l’attivazione di punti di ricarica Be Charge nei punti di vendita Carrefour, con tariffe scontate e vantaggi per i clienti di Fiat Nuova 500, modello di auto 100% elettrico.

Dal lancio di Shop & Charge a oggi sono state realizzate più di 5.000 sessioni di ricarica elettrica effettuate da circa 1.500 eDriver, che hanno caricato oltre 70.000 kWh di energia, equivalenti ad una stima di quasi 60 tonnellate di CO2 risparmiate.
Shop & Charge permette alle persone di sfruttare il tempo necessario per la ricarica delle batterie svolgendo attività quotidiane come fare la spesa, facilitando così il passaggio alla mobilità elettrica.
Grazie a Shop & Charge, chi guida una Nuova 500 ha a disposizione 112 punti di ricarica, installati da Be Charge nei parcheggi di 25 punti di vendita di Carrefour. A luglio 2021, i punti di ricarica operativi erano 60: l’incremento di 52 punti di ricarica, attivati in meno di otto mesi, dimostra che il progetto sta evolvendo con rapidità.

Con questo accordo, l’eMobility Business Unit di Stellantis e Fiat intendono favorire le abitudini sostenibili dei clienti di Nuova 500 che, in esclusiva, potranno accumulare più velocemente i punti fedeltà Carrefour ottenuti con l’acquisto di prodotti biologici a marchio Carrefour e ricaricare con sconti dedicati la propria vettura presso i parcheggi elettrificati del network.
Il progetto, partito con la prima full electric di Fiat, potrebbe in futuro venire esteso ad altri modelli elettrici ed elettrificati di Stellantis, considerato che quasi un quarto delle ricariche alle colonnine Be Charge installate presso i punti vendita Carrefour Italia sono effettuate da clienti del Gruppo.

Per Carrefour Italia implementare questo progetto rappresenta un ulteriore passo avanti nella concretizzazione della propria strategia di sostenibilità ambientale Act for Food, nella consapevolezza dell’importante ruolo come uno dei player della grande distribuzione in grado di promuovere la sostenibilità lungo tutta la propria filiera.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome