Sicil Conad e Conad Sicilia verso la fusione

Al via la fusione tra le due cooperative siciliane, con l'obiettivo di creare un unica azienda più forte

di Alessandra Bonaccorsi

Natale Lia è il nuovo direttore generale di Sicilconad, cooperativa Conad attiva in Sicilia nelle province di Palermo, Trapani, Agrigento, Caltanissetta e in parte della provincia di Messina e Enna, con 100 soci e 2.500 addetti. Approdato a Partinico, nel quartier generale di Sicilconad, ad aprile 2015, Lia ha subito spiegato le sue intenzioni: "Lavorare in una realtà come Conad è una grande sfida e una nuova opportunità professionale, sia per quello che Conad rappresenta nel panorama italiano della distribuzione, sia perché il mio ingresso in Sicilconad è legato al progetto complesso ed entusiasmante di avviare la fusione delle due aziende siciliane".

Lia_2Il neo direttore generale ha, infatti, avviato un piano per la creazione di un unico marchio tra Sicilconad e Conad Sicilia, l'altra cooperativa che opera nell'isola con 189 store nelle province di Ragusa, Siracusa, Catania, Messina, Agrigento, Caltanissetta ed Enna, oltre che nella repubblica di Malta, con tre piattaforme logistiche dislocate a Modica, Ispica e Catania. "Si tratta di due realtà -commenta Lia- con due culture completamente diverse e in qualche modo complementari tra loro. Un esercizio di integrazione sicuramente complicato, ma che fin dai primi incontri con i colleghi di Conad Sicilia, ha già dato i suoi frutti". Si è di recente svolto, infatti, il primo Cda congiunto dei due consigli di amministrazione avvenuto ad Enna, il 4 settembre scorso.

Chi è Natale Lia. Ha 51 anni, è salernitano di nascita, ma siciliano di adozione, laureato in ingegneria elettronica. È stato direttore dello stabilimento Ericsson Italia, per poi ricoprire, per sedici anni, ruoli chiave, fino alla direzione generale, della Sibeg di Catania, l'azienda che si occupa dell'imbottigliamento e della distribuzione in franchising, per il territorio siciliano, di The Coca Cola Company.

Curiosa di tutte le forme di retail, italiano e internazionale, fisiche e online, food e non food. Da anni, seguo le evoluzioni (e le involuzioni) di questo mondo con l'obiettivo di raccontare, con occhi attenti e un pizzico di ironia, nuove realtà, iniziative originali, aggregazioni innovative, negozi d'impatto, e …

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome