Sigma: 50 anni di attività con grandi ambizioni nel 2011

Suddivisione della rete di vendita in format di prossimità più caratterizzati e disintitivi, ulteriore concentrazione del fatturato grazie all’adozione di regole più stringenti per entrate in Sigma, ampliamento delle private label; queste le direttrici lungo le quali Sigma intende concentrare le proprie attività nei prossimi anni. Iniziative tanto più importanti, visto che cadono nell’anno del 50° anniversario di attività.

Concentrazione del fatturato

Una delle priorità del gruppo riguarda l’aumento dell’incidenza del fatturato concentrato: l’obiettivo è incrementarlo del 30-40%, raggiungendo una quota nazionale vicina al 4% e un peso pari a circa 1,3-1,4 miliardi di euro nel fatturato di acquisto di Centrale Italiana (Coop, Despar, Il Gigante). Per meglio raggiungere questi numeri, è previsto l’inserimento di regole più stringenti per entrare nella rete Sigma, anche con l’adozione della logica delle esclusive territoriali, grazie a una razionalizzazione della rete commerciale e della base sociale.
Passata dai 14 soci del 2009 (con una quota nazionale SymphonyIri del 2,6%) ai 10 soci dello scorso anno (con un 2,7% di quota), Sigma sta lavorando per delineare le regole per ottimizzare il presidio del territorio, a partire dall’obbligo di certificazione e di rispetto degli indici di bilancio da parte dei nuovi soci.
Inoltre, per evitare sovrapposizioni territoriali, sono introdotte regole che privilegeranno il concetto di “densità” di copertura territoriale: questo significa non fare più riferimento a isocrone orizzontali temporali, ma verticali.

Clusterizzare i format
Per raggiungere una maggiore efficienza, Sigma intende ridefinire i format per ridisegnare cluster assortimentali locali: in quest’ottica, i circa 2.000 pdv del Gruppo saranno suddivisi in tre format di prossimità (rispettivamente da 0 a 200 mq, da 201 a 400 mq, da 401 a 800 mq).
Allo stesso tempo, nella ricerca di una forte identità visiva, sta per essere lanciata una nuova comunicazione e campagna di cui sarà grande protagonista lo “storico” omino di Sigma, di nuovo elemento centrale dell’attività di marketing sia dei pdv sia delle Pl.

Prodotti a marchio, driver di sviluppo

Su quest’ultima area, sono destinate a concentrarsi buona parte delle strategie di sviluppo e degli investimenti di Sigma. L’assortimento è andato allargandosi, superando le 1.100 referenze e segmentandosi le varie linee e firme: Sigma, Scelto (premium price), Risparmio (con un forte contenuto di convenienza), ed Equilibrio & Benessere (prodotti wellness e salutistici) con la suddivisione Con&Senza  (destinati a diventare la firma delprossimo futuro):

  • Con identifica i prodotti arricchiti di elementi e sostanze utili al benessere dell’organismo;
  • Senza comprende quelli alleggeriti -senza zucchero, senza sale, senza grassi e senza glutine

Focus sui freschi

Il Gruppo concentrerà molti sforzi anche sui freschissimi, con una nuova linea di confezionati ad alto valore aggiunto: Fresco su Misura, Preparato Su Misura, Pronto Su Misura e Tagliato Su Misura. Complessivamente, i prodotti a marchio hanno superato l’incidenza dell’11% sul fatturato Sigma, confermandosi anche nel 2010 il più importante driver di crescita (+18,7% nel periodo gen-nov 2010).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome