Sonae Sierra punta sulla sostenibiltà dei Green Travel Plans

Retail

Implementati nel 2007 come progetto pilota presso il Centro Colombo (Portogallo), i GTP sono già stati attuati in altri 6 centri: Centro Vasco da Gama, GranCasa (Spagna), Valecenter (Italia), Mediterranean Cosmos (Grecia), Alexa (Germania) e Shopping Penha (Brasile). Nel 2008, l'azienda ha applicato questo programma anche presso i propri uffici di Lisbona, dopo un sondaggio svolto tra i dipendenti.

Il caso italiano
L'implementazione del GTP presso il Centro Commerciale Valecenter di Marcon (Ve) a partire dal 2008, ha visto la diffusione di informazioni circa i mezzi pubblici e la sensibilizzazione all'uso di mezzi di trasporto alternativi. Grazie a questa attività continuativa l'uso dell'automobile è diminuito del 6% dal 2008, con un incremento del 3% dell'utilizzo della bicicletta. Inoltre, sta per essere completata la costruzione di un passaggio ciclo pedonale di accesso al Centro, teso ad aumentare sia la sicurezza di attraversamento della strada adiacente, molto trafficata, sia l'utilizzo di mezzi non inquinanti.

Lisbona
L'implementazione del GTP al Centro Colombo di Lisbona ha contribuito a un aumento del 10% dell'accesso al centro con i mezzi pubblici, dal 38% nel 2008 al 48% nel primo trimestre del 2009, e ha portato a un calo dell'utilizzo dell'automobile da parte dei dipendenti pari al 26% circa nel 2009.
Anche al Centro Vasco da Gama, dove il GTP è stato attuato nel 2008, abbiamo assistito a un incremento dell'impiego dei mezzi pubblici, che ha raggiunto il 41% nel primo trimestre del 2009, a fronte del 38% registrato nel 2008; si è registrata altresì una crescita di circa l'8% nel numero di dipendenti che hanno scelto di utilizzare il trasporto pubblico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here