UnionAlimentari-Confapi crea il gruppo della filiera surgelati

Con l’obiettivo di tutelare e promuovere gli interessi della filiera dei surgelati e di tutti gli attori coinvolti, dalle imprese di trasformazione agli operatori logistici UnionAlimentariConfapi, l’Unione che rappresenta a livello nazionale le piccole e medie industrie alimentari italiane, ha costituito il gruppo Unione Nazionale degli Alimenti Surgelati (Unas).
Il gruppo nasce dall’esigenza espressa dagli operatori del frozen di ottenere maggiore rappresentanza a livello istituzionale e di mercato, a fronte della mancanza d’attenzione che enti ed istituzioni rivolgono al settore.

Obiettivi Unas

Una delle azioni prioritarie del gruppo sarà quella di giocare un ruolo proattivo nei confronti delle istituzioni, della collettività e dei media per comunicare l’elevata qualità e il forte contenuto di servizio insito negli alimenti surgelati. Molti studi, come il recente lavoro del British Food, dimostrano che i surgelati contengono spesso più ricchezze nutrizionali degli omologhi prodotti freschi che giungono sulle tavole dei consumatori molti giorni dopo il raccolto o la produzione.
“Abbiamo lavorato intensamente per costituire Unas-dice Romana Tamburini, eletta alla guida di Unas e presidente di Surgital spa-. Sono certa che tuteleremo al meglio l’intera filiera dei surgelati, che in Italia è rappresentata ormai da moltissime aziende, la maggior parte di esse proprio Pmi”.
“La costituzione di Unas -aggiunge Renato Bonaglia, presidente di UnionAlimentari-Confapi- segna un ulteriore sviluppo della nostra associazione e testimonia la nostra vicinanza alle esigenze delle piccole e medie imprese alimentari. Le imprese aderenti a UnionAlimentari che operano nel comparto del frozen potranno ora contare su questo gruppo, che si occuperà delle loro specificità e darà loro un’identità precisa”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome