Ups cede Mail Boxes Etc. all’italiana Fineffe

Fineffe, holding di partecipazioni che fa capo alla famiglia Fiorelli, ha firmato un accordo per l'acquisizione di Mail Boxes Etc da MBE, Inc, società controllata al 100% da UPS (quotata al New York Stock Exchange).
L'accordo prevede anche che UPS continui ad essere il corriere privilegiato per i servizi di spedizione espresso offerti nei negozi internazionali.

Fondata nel 1980, a San Diego, in California, Mail Boxes Etc è tra le maggiori reti nel mondo di negozi in franchising nel campo dei servizi postali, di comunicazione e di supporto all'attività di aziende e privati.

Il contratto, firmato il 12 maggio, negli Stati Uniti, sancisce l'acquisizione da parte di Fineffe, attraverso la nuova società controllata MBE Worldwide, di tutte le attività a livello internazionale di Mail Boxes Etc, pari a 1.223 centri operativi in più di 30 Paesi per un giro d'affari aggregato nel 2008 di circa 330 mio/euro. Il contratto include il marchio ed il business format. Inoltre, prevede il trasferimento a Fineffe di tutti i contratti di master franchising attualmente in essere a livello mondiale (con eccezione del Nord America ed India che rimarranno in capo a MBE Usa). L'accordo prevede anche che i rapporti di business con UPS siano
ulteriormente rafforzati attraverso la firma di un accordo globale per
accrescere ulteriormente la cooperazione tra le due società ed i
rispettivi Network. Dal punto di vista finanziario, l'acquisizione è stata perfezionata anche con il ricorso a un finanziamento da parte del Gruppo Intesa San Paolo.

Strategie di Fineffe
Per Fineffe l'operazione ha un rilevante valore strategico perché trasferisce a livello mondiale, attraverso la controllata MBE Worldwide (che diventa il franchisor internazionale di MBE) la leadership già acquisita a livello europeo, dove la società guidata da Graziano e Paolo Fiorelli controlla le attività Mail Boxes Etc. in Italia, Spagna, Germania e Austria.
Più in particolare, Fineffe gestisce attualmente una rete di 807 centri operativi MBE, di cui 529 in Italia, 136 in Spagna e 142 complessivi in Germania e Austria, per un giro d'affari aggregato 2008 di 216 mio/euro, in crescita del 12% rispetto al 2007.

I protagonisti
Gruppo Fineffe è la holding di partecipazioni della famiglia Fiorelli che dal 1993 opera nella distribuzione organizzata al dettaglio di servizi, attraverso le catene ad insegna Mail Boxes Etc., Western Union, Direfarestampare e Credit Planet. Graziano Fiorelli, fondatore e presidente, insieme al figlio Paolo, amministratore delegato del Gruppo, dirigono dal quartier generale di Milano gli oltre 300 collaboratori.
La società ha generato nel 2008 un fatturato consolidato che supera i 145 milioni di Euro.
UPS è la maggiore società di spedizioni al mondo e leader mondiale nella gestione della supply chain e dei servizi cargo. Con sede ad Atlanta, USA, UPS serve oltre 200 paesi e territori in tutto il mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome