Sembra che la crisi colpisca con minor veemenza il settore delle vendite dirette: le aziende associate Avedisco (Associazione vendite dirette e servizio consumatori) hanno registrato nel 2014 un fatturato complessivo di 843,6 milioni di euro, +1,9% rispetto al 2013. Anche l’andamento dell’occupazione è positivo: +2,8% per un totale di oltre 312.000 incaricati alla vendita.
Andamento in controtendenza
“I numeri testimoniano che i risultati del canale direct selling sono in netta controtendenza rispetto all’andamento generale dei mercati del largo consumo, ancora provati dalla crisi economica” dichiara Giovanni Paolino, Presidente di Avedisco. Le aziende associate, per la maggior parte italiane, marciano bene in diversi settori, in particolare nel tessile, il mercato dove la vendita diretta riporta incrementi a due cifre (+15 %).
I maggiori ricavi in termini assoluti arrivano dal settore “alimentare-nutrizionale” con quasi 354 milioni di euro (+13%). Posizione di rilievo anche per la cosmesi, con oltre 286 milioni di euro.
Una professione al femminile
Un dato interessante per il pubblico rosa è l’incremento della forza vendita femminile (+4,4%), che rappresenta il 74,6% del totale incaricati alla vendita su tutto il territorio italiano. “Questa professione – commenta Paolino – è particolarmente indicata per il mondo femminile perché permette di trovare il giusto equilibrio tra i numerosi impegni che una donna (spesso anche mamma e moglie) deve conciliare con il tempo dedicato al lavoro”.
45 anni di vendite dirette
Dal 1969 Avedisco è la prima associazione in Italia che rappresenta le più importanti realtà industriali e commerciali, italiane ed estere, che utilizzano la vendita diretta a domicilio per la distribuzione dei loro prodotti/servizi. A livello internazionale Avedisco è associata a Seldia (Associazione europea vendita diretta) e a Wfdsa (Federazione mondiale delle associazioni di vendita diretta) presieduta Doug De Voos (presidente Amway Corporation), subentrato nel novembre 2014 all’italo-brasiliano Alessandro Carlucci, che è anche a capo di Natura, il più grande produttore di cosmetici naturali in Brasile.