Video: Adidas Knit for You, pop-up store personalizzato e sostenibile

Un progetto di open innovation realizzato nel centro commerciale urbano di Berlino Bikini, e con una strategia ben precisa: realizzare nell'arco di due ore capi personalizzati in modo semplice, veloce e attento alla sostenibilità, a livello sia di riduzione degli sprechi sia di logistica

Dal dicembre 2016 al marzo 2017 Adidas ha proposto, all'interno del centro commerciale Bikini (una struttura urbana contraddistinta dalla volontà di dedicare ampi spazi a  pop-up innovativi, per stimolare retailer, industria di marca e start-up) Knit for You.

Si è trattato di un concept basato sulla personalizzazione di maglioni in lana merino da realizzare al momento e prodotti in due ore, che rientrava nel progetto di ricerca tedesco Storefactory (un team di 35 specialisti orientati all'innovazione, lanciato nel settembre 2015 e proseguito fino a maggio 2017). Grazie alla disponibilità di un body scanner, i capi sono "su misura" con la possibilità di ulteriori personalizzazione (tessuti, accessori, ricami, ecc) che sono suggeriti in un'area dedicata.

Inoltre,  grazie all'utilizzo di tecnologie digitali sono stati ottenuti vantaggi a livello  di ambiente grazie alla riduzione sia dell'inquinamento sia degli eccessi di produzione e degli stock.

Curiosa di tutte le forme di retail, italiano e internazionale, fisiche e online, food e non food. Da anni, seguo le evoluzioni (e le involuzioni) di questo mondo con l'obiettivo di raccontare, con occhi attenti e un pizzico di ironia, nuove realtà, iniziative originali, aggregazioni innovative, negozi d'impatto, e …

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome