Vitellone Bianco igp: un concorso fotografico per i 25 anni

Due anniversari nel 2023 per il Vitellone Bianco: i 25 anni dalla certificazione igp e 20 dal Consorzio di tutela. Tante le attività in programma

Due gli anniversari che quest'anno il Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale celebrerà con alcune attività. Il primo è il 25esimo compleanno della igp, il secondo è il ventennale del riconoscimento ufficiale del Consorzio di tutela. “Le iniziative di quest’anno coinvolgeranno tutti i protagonisti della filiera, dagli allevatori ai macellai, dagli chef agli altri operatori del settore che ogni giorno lavorano con passione e professionalità per offrire al consumatore una carne di qualità certificata. Dal 2003 il Consorzio si fa carico di raccontare questa ‘storia d’amore da condividere ogni giorno’, riprendendo lo slogan della nostra campagna istituzionale, e continueremo a farlo per valorizzare il primo marchio di qualità per le carni bovine fresche approvato dall’Unione Europea per l’Italia e garantire ai consumatori e a tutta la filiera il rispetto del disciplinare di produzione" afferma Andrea Petrini, direttore del Consorzio di tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale Igp.

Il Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale oggi

La filiera del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP conta 3.218 allevatori in 8 regioni del Centro Italia (Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Molise, Abruzzo e Campania); 77 mattatoi; 77 operatori commerciali; 123 laboratori di sezionamento e 997 macellerie iscritti al controllo, distribuiti in tutta Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome