Prima la messa a punto della rete, poi quella di immagine e ambiente. Così Whole Foods Market pensa allo sviluppo della nuova e moderna catena 365, indirizzata innanzitutto a un’audience young in ottica più conveniente.
Dopo aver recentemente firmato cinque nuovi contratti di locazione per gli store statunitensi dell’insegna, che vedrà il primo negozio aprire a Los Angeles nel mese di maggio, il retailer si concentra sulla giusta strategia “per attrarre degli acquirenti più giovani ed attenti al budget di spesa”, come sottolinea il co-Ceo della company Walter Robb nel corso di un’intervista a Bloomberg.
Tra le tattiche portate in campo l’introduzione all’interno dei punti di vendita, ma anche sul cortile esterno, di saloni per tatuaggi, shop con dischi e prodotti per il corpo, come si legge sul sito web della nuova catena. L’idea è quella di andare oltre il convenzionale business del grocery arrivando a toccare, anche grazie al posizionamento geografico delle location, nuove comunità di persone. Per cercare i venditori e i fornitori Whole Foods ha tra l’altro lanciato un apposito programma denominato Friends of 365.
Secondo la company 365 sarà una catena altamente competitiva, capace di intercettare il trend più sano e naturale che caratterizza in misura crescente molti giovani consumatori statunitensi. La necessità di tagliare i costi e ridurre i prezzi per Whole Foods è sempre più pressante. Stando infatti ai risultati dell’ultimo trimestre, le vendite a parità di rete sono calate dell’1,8%, con i Millennials americani che scelgono la naturalezza, prediligendo tuttavia competitor più economici come Trader Joe’s e Sprouts Farmers Market Inc.
Salutare, entusiasmante, coinvolgente e basata sui freschi: questi alcuni dei must per la nuova insegna che il suo presidente Jeff Turnas aveva già delineato lo scorso ottobre in un video di presentazione lanciato ad hoc. Ora che l’inaugurazione si avvicina, gli intenti prendono forma concreta.
Tutte le aperture programmate per 365 sono elencate qui.