Feltrinelli punta a svilupparsi anche con il franchising

Retail

L’espansione degli store Feltrinelli ora passa anche per il franchising. Da qualche settimana, infatti, l’azienda ha dato il via a contatti con i possibili affiliati e con i fornitori per presentare il nuovo progetto: una catena di librerie in franchising con insegna la Feltrinelli.

L’obiettivo è di presentare, entro fine anno la prima libreria affiliata, primo passo per una realtà che si prevede in veloce sviluppo negli anni immediatamente a venire.


Come saranno
gli store affiliati

Si tratterà di librerie integrate, con un assortimento ampio e profondo di libri, che potrà essere completato da altre merceologie, come home video, cartoleria, giochi, musica, nella tradizione dei format più avanzati di Librerie Feltrinelli.
L’insegna sarà, ovviamente, quella storica di Feltrinelli, declinata sullo specifico formato del franchising, così come tutto il sistema di comunicazione interno al punto di vendita sarà uguale a quello che caratterizza il mondo Feltrinelli.
Allo stesso titolo, la gestione delle librerie affiliate sarà ricalcata su quella di Feltrinelli: dalla Carta Più all’intero know-how gestionale e informatico.

Una struttra dedicata

Per realizzare il progetto franchising l'azienda ha sviluppato una struttura dedicata, formata da personale di provenienza Librerie Feltrinelli, diretta da Roberto Ghiringhelli Cavallo, per anni responsabile acquisti di Librerie Feltrinelli e attualmente a capo della struttura acquisti dell’intero gruppo. In comune con la casa madre saranno in compenso tutte le funzioni di staff, dal marketing alla formazione.

Librerie Feltrinelli ha scelto la strada del franchising con lo scopo di aumentare e velocizzare le opportunità di sviluppo, rendendo sempre più capillare il proprio radicamento territoriale e unendo due principali punti di forza: il know-how e la forza del proprio marchio con l’esperienza di librai esperti, imprenditori capaci che conoscono bene la realtà in cui operano e il pubblico con cui dialogano da sempre.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here