Tesco entra nel mercato indiano

Tesco sta pianificando la sua entrata nel mercato indiano. Nei progetti del retailer britannico vi è un investimento di circa 110 milioni di dollari per acquisire una quota pari al 50% di Trend Hypermarket Ltd., una unit di Tata Group che gestisce i supermercati Star Bazaar. L’obiettivo è di aprire dai tre ai cinque store all’anno. L’operazione potrà dare impulso al mercato indiano tanto da richiamare altri retailer internazionali decisi a entrare in un Paese che è proiettato verso un valore del mercato distributivo di 865 miliardi di dollari entro il 2023.

In base alle normative recentemente emanate, in India le società straniere che vogliono approcciare al mercato interno devono essere sostenute da un partner locale e devono acquistare il 30% dei prodotti da piccole e medie imprese del territorio.
Attualmente Trend Hypermarket gestisce 16 supermercati a insegna Star Bazaar negli stati di Maharashtra, Karnataka, Gujarat e Tamil Nadu. L’investimento di Tesco prevede una presenza nei primi due stati, mentre nei restanti al momento non sono permessi investimenti di imprese straniere in ambito retail.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome