Self-scanning pronto al salto di qualità. Obiettivo: shopping experience

Nell'universo delle tecnologie self-service che stanno cambiando il modo di fare retail, il self-scanning rappresenta una delle punte più evolute e allo stesso tempo più ricche di prospettive. Questa tecnologia ha trovato terreno fertile nel nostro Paese, tanto da portare l'Italia ai primissimi posti in Europa nella classifica di utilizzo e la sua diffusione è ormai trasversale tra i consumatori, come attesta l'indagine condotta da Ipsos Italia per Gdoweek (vedi articolo a pag. 72).
Alla principale motivazione che ha portato alla nascita dei dispositivi mobili per la spesa -il risparmio di tempo e la riduzione delle code in cassa- si sono progressivamente aggiunti altri elementi attinenti alla sfera della cosiddetta shopping experience che ne hanno rilanciato l'importanza strategica all'interno del pacchetto dei servizi offerti da un retailer.

Esperienza d'acquisto e contenuto di valore

“Le implementazioni effettuate in questi anni hanno evidenziato un contenuto di valore nell'esperienza d'acquisto self-service da parte dei consumatori che non era valutabile in precedenza -afferma Fausto Caprini, amministratore delegato di Wincor Nixdorf Retail Consulting-. Questo si associa ad un cambiamento generalizzato nella cultura dei consumatori, ormai abituati ad utilizzare cellulari e strumenti di mobilità quali palmari e iphone, i cosiddetti smart mobs. I benefici conseguiti dai retailer che hanno puntato sul self-scanning sono importanti e dimostrabili, sia sotto il profilo dell'impatto sul conto economico degli store sia della fidelizzazione dei clienti. Il grado di accettazione di questo strumento presso i consumatori è tale che la sua eventuale non disponibilità -per qualsiasi motivo, tecnico od organizzativo- viene avvertita come un grave disservizio”. …

Per saperne di più, scarica il PDF ...

Allegati

Self-scanning pronto al salto di qualità. Obiettivo: shopping experience
Dossier | Gdoweek 498 | 12 ottobre 2009 |

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome