Apre Piterland, il megacentro commerciale a San Pietroburgo

Retail

Poliedrico e polivalente sono due aggettivi usati spesso, e a sproposito, nell'industria dei centri commerciali. Ma per il Piterland a San Pietroburgo l'utilizzo dei due termini è quanto mai appropriato: questo mega centro commerciale prevede non solo i soliti spazi tipici degli shopping center per famiglie (negozi e area bimbi), ma anche strutture sportive e persino un locale notturno.

Difficoltà nel riempire gli spazi della galleria
Non a caso, la galleria commerciale del Peterland è una delle zone aperte per ultime: doveva essere inaugurata nel terzo trimestre 2011, ma la difficoltà di riempire tutti gli spazi della Gla (non è chiaro se per la crisi o i canoni d'affitto troppo alti, ma noi propendiamo per la seconda ipotesi) ne ha fatto slittare l'apertura al 15 giugno 2012.

Peterland è uno dei più grandi di Europa
Rimane il fatto che Piterland Shopping & Entertainment a San Pietroburgo è uno dei più grandi centri commerciali in Europa, con una superficie lorda affittabile (Gla) di 80.000 mq, 130 punti di vendita su 5 piani, all'interno di una struttura complessiva di 180.000 mq (superficie, accoglie nei suoi spazi insegne e marchi di richiamo e presenza internazionali: Levi's, Tsentro, Rendez-vous e H&M, primi inter pares.
Come riporta il sito russiaretail.com, il promotore, Stremberg, ha investito in questo progetto 320 milioni di dollari, progetto non solo a destinazione retail: Piterland Aqua, su 25.000 mq, aperto da febbraio 2012, è il più grande parco acquatico in Russia.

San Pietroburgo in fase di grande sviluppo
Come detto in apertura, non mancano altre strutture e spazi attrattivi per il tempo libero e lo sport: oltre a Mastergrad, area giochi per bambini, vi sono campi da tennis, squash, sale cinematografiche (cinema Crownwork), un ristorante e un night club.
Secondo Global Shopping Centre development di Cbre, San Pietroburgo è l'unica città del mondo a rappresentare l'Europa nella classifica delle prime venti città per progetti in via di sviluppo (12 di queste sono in Cina). Altre città russe importanti in prospettiva per lo sviluppo immobiliare retail sono Almaty, Kiev, Mosca, Nizhmy, Novgorod.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome