Asiago dop: l’accordo per la tutela in Cina

Entra in vigore l’accordo bilaterale Ue-Cina che riconosce e tutela l'Asiago dop in Cina, uno dei mercati tra i più importanti al mondo

Entra in vigore l’accordo bilaterale Ue-Cina che riconosce e tutela l'Asiago dop in Cina, uno dei mercati tra i più importanti al mondo. L'iter per arrivare a questo accordo è stato e ha visto impegnato il Consorzio tutela formaggio Asiago sin dal 2011.

Quando, dieci anni fa, abbiamo iniziato questo percorso -afferma il direttore del Consorzio tutela formaggio Asiago, Flavio Innocenzi- eravamo pienamente consapevoli delle dinamiche commerciali internazionali e del valore che la presenza del nostro prodotto in Cina avrebbe avuto in futuro. Ora, dopo un decennio di impegno continuativo siamo pronti a cogliere tutte le nuove opportunità che il riconoscimento e la tutela della nostra produzione d’origine ci apre nel mercato più grande al mondo”.

L'iter seguito

A partire dal 2014, il Consorzio ha svolto una serie di attività promozionali partecipando ad eventi diplomatici e missioni commerciali mirate ad incontrare i principali operatori ed importatori del settore lattiero-caseario. Nel 2020, sono stati realizzati controlli diretti nei punti di vendita del Paese e verifiche sui siti di eCommerce. Oggi si arriva alla fase di avvio vero e proprio dell'accordo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome