Aspiag Service e l’Expo Despar per coinvolgere gli affiliati

Con questa manifestazione, che ha visto la partecipazione di oltre 500 persone, Aspiag Service intende stringere ulteriormente il legame con gli affiliati, valorizzando il portafoglio diversificato delle mdd

"Expo Despar per noi rappresenta una giornata speciale, il cui obiettivo è parlare tra di noi, tra la sede e i nostri affiliati e per dimostrarvi quanto per noi siete importanti vogliamo raccontare la nostra azienda, i nostri progetti, le nostre proposte per voi". Così ha aperto la manifestazione Francesco Montalvo, Ad di Aspiag Service (Despar), un appuntamento già organizzato in passato che quest'anno è stato ripreso per stringere ulteriormente il legame tra il retailer e suoi imprenditori associati, che al momento gestiscono una rete totale di 305 negozi (di cui 74 affitti in ramo d'azienda).

I tre amministratori delegati di Aspiag Service Despar: partendo da sinistra Christof Rissbacher, al centro Francesco Montalvo, a destra Massimo Salviato

"Questo evento vuole evidenziare due valori aziendali per noi strategici -continua Montalvo-: gli affiliati, verso i quali nutriamo una profonda gratitudine per i risultati che raggiungiamo insieme, e di cui siamo orgogliosi, anche per la forte relazione di fiducia che abbiamo instaurato con loro e le mdd, di cui abbiamo ora un portafoglio ampio, che dà l'opportunità di costruire nei nostri punti di vendita delle offerte esclusive, caratterizzate da qualità e prezzi accessibili".

Uno store a base di mdd

In quest'ottica, all'interno del salone che ospitava alcuni fornitori di prodotti a marchio, è stato realizzato uno store di 200 mq, con un assortimento di oltre 3.000 referenze, composto solo da referenze delle diverse linee mdd, dal grocery ai freschi, compresa l'ortofrutta.

"Abbiamo voluto realizzare un prototipo con la quasi totali delle nostre linee a marchio (che in totale arrivano a circa 5.000 con circa 60 linee) per dimostrare che, con le segmentazioni che abbiamo effettuato in questi anni e anche grazie al contributo e allo scambio di informazioni con la nostra casamadre austriaca Spa, siamo in grado di coprire non solo tutti i bisogni dei consumatori, ma anche le loro diverse esigenze economiche, dalla linea di primo prezzo  s-budget a quelle di fascia alta Despar Premium", ha sottolineato Fabrizio Cicero, direttore franchising.

"Si tratta di un processo sul quale stiamo investendo da tempo e che ha l'obiettivo di trasformare le nostre mdd da semplice marchio in vera e propria marca nella mente del consumatore", ha precisato il presidente di Despar Italia, Gianni Cavalieri.

Il portafoglio delle linee a marchio

Come ha raccontato Arianna Zoccarato, responsabile dei prodotti a marchio di Aspiag Service, oggi la quota di mercato delle mdd di Aspiag è importante, segmentata e diversificata su molte molte linee. "Ad esempio, nei punti di vendita diretti, compresi i prodotti a peso variabile sempre difficili da valutare, abbiamo registrato, nel periodo gennaio-agosto 2023, una quota del 31,02%. Una quota destinata  a crescere ulteriormente, che oltre a vendite e marginalità, va letta anche come fattore di indipendenza dall'industria di marca e capacità di fidelizzazione nei confronti della clientela", ha aggiunto Arianna Zoccarato.

A supporto di questi numeri, la responsabile dei prodotti a marchio ha sottolineato come il portafoglio totale dei prodotti a marchio Aspiag debba essere visto come una piramide che somma i diversi marchi per creare un'offerta completa.

 

Tra gli elementi distintivi che, secondo Aspiag, permetteranno agli imprenditori affiliati di accrescere le vendite dei propri negozi e anche la redditività, soprattutto nei prossimi mesi di sostegno al potere di acquisto dei consumatori attraverso il carrello tricolore vanno sottolineati

  • il rafforzamento della linea di primo prezzo s-budget, che quest'anno festeggia l'anniversario dei 15 anni; per questo è prevista una comunicazione televisiva ad hoc e un concorso dedicato, che rafforzerà la linea anche a livello di vendite, anche grazie alla nuova rivisitazione grafica;
  • l'ampliamento della linea Cucina express, con piatti pronti di gastronomia, macelleria e pescheria;
  • la creazione di una nuova struttura dedicati del centro carni Tann, con tecnici dedicati che parlano anche tedesco e catalogo ad hoc
  • lancio di nuove linee anche nel non food, a partire da detergenza e assorbenti;
  • per quanto riguarda l'operazione Carrello Anti inflazione, l'obiettivo è creare un mix di offerte per cogliere il maggior numero di opportunità. Per questo sono previsti
    • paniere ribassati mensili
    • mdd con prodotti testimonial con prezzi ribassati e bloccati con prodotti testimonial
    • aumento delle settimane commerciali

 

 

 

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