Auchan Italia: le linee strategiche del bilancio sociale 2013

Retail

La pubblicazione dell'edizione 2013 del Bilancio Sociale di Auchan Italia mette in evidenza i temi che il gruppo -guidato dalla famiglia Mulliez- ritiene strategici per la propria mission e che possono essere riassunti in un'unica parola: lotta allo spreco in senso lato, di risorse ambientali, alimentari ed economiche.

Preservare le risorse ambientali

Uno degli impegni su cui l'azienda si concentra maggiormente da anni riguarda lo spreco di risorse ambientali, tema sul quale l’azienda ha raggiunto nel 2013 importanti risultati: un tasso medio di raccolta differenziata del 73%; una riduzione di imballaggi di prodotti a marchio pari a 88 tonnellate risparmiate in un anno; una diminuzione di km percorsi dai mezzi logistici pari a 130.173, con una mancata emissione di CO2 pari a quella emessa da 160 auto che percorrono il tragitto Milano-Roma.
Calati anche i consumi sia di energia (-2,4%) sia di acqua (-4,8%) rispetto al 2012, risultati ottenuti grazie alla mobilitazione del personale e all’applicazione di buone pratiche concrete, come la chiusura dei banchi frigo in 17 ipermercati, la sostituzione dei climatizzatori in 32 ipermercati, l'installazione di luci LED, l’attivazione di impianti sia fotovoltaici in 4 ipermercati sia di recupero di acqua piovana per alimentare i servizi igienici e l’irrigazione.

Non sprecare cibo e denaro

Da questo punto di vista, sin dal 2008 l’azienda ha sottoscritto accordi con associazioni e onlus per il recupero di prodotti prossimi alla scadenza: in quest'ottica, nel 2013 sono stati donati generi alimentari per un valore di oltre 557.500 euro. Inoltre, i clienti possono trovare prodotti in scadenza con sconti fino al 50% e reparti dedicati alla vendita dei prodotti sfusi, convenienti anche per l’ambiente.

Radicamento al territorio

Per Auchan questo valore si esprime in due modi: da un lato, punta alla valorizzazione del Made in Italy; dall'altro a un rafforzamento dell'impegno sociale. Ne risulta che, in tema di Made in Italy, il 94,2% del totale fornitori è italiano, il 30,4% è composto da PMI, con 14.025 prodotti locali in assortimento. Inoltre, grazie al progetto Export di Auchan, sono state coinvolte 120 aziende, esportando 750 prodotti locali nei punti vendita Auchan degli altri paesi del mondo.
Per quanto riguarda l'impegno sociale a vantaggio di ogni singolo territorio, è cresciuto l’impegno della Fondazione Auchan per la gioventù che ha donato oltre 135.000 euro per il finanziamento di 10 progetti di aiuto ai giovani, sviluppati da associazioni locali insieme ai pdv Auchan. Confermate le partnership con Telethon e WWF: con quest’ultimo è partita nel 2014 la campagna “Insieme contro gli sprechi” per promuovere iniziative di sensibilizzazione ed attivazione del consumatore sulla riduzione dello spreco alimentare in ambito domestico, grazie anche all’attivazione di un sito internet: www.insiemecontroglisprechi.it.

Parlare con i clienti
Per coinvolgere maggiormente i clienti nelle iniziative e nelle attività del Gruppo, Auchan Italia ha inviato a clienti più fedeli, dal 26 luglio al 2 agosto, uno speciale coupon con le istruzioni per scaricare la app Scan Auchan, disponibile per dispositivi Apple e Android, utile per accedere alla versione mobile del Bilancio. L'intero documento è scaricabile sul sito http://www.auchan.it/sostiene-bilancio-sociale.php.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here