Barilla Center: già 4.000 studenti hanno scaricato il bando

È stato prolungato di un mese da parte di Barilla Center for Food and Nutrition il termine ultimo per partecipare a Young Earth Solutions! (Yes!), il bando internazionale per la selezione di nuovi progetti su cibo e sostenibilità. Studenti e ricercatori da tutto il mondo hanno tempo fino al 1° agosto per proporre nuove idee e risolvere i paradossi globali dell'alimentazione, per cui oggi nel Pianeta 868 milioni di persone sono denutrite mentre 1/3 della produzione alimentare è sprecato, in un contesto ecologico sovra sfruttato e sempre meno produttivo.
"Le idee provenienti dai giovani di tutto il mondo -afferma Riccardo Valentini, membro dell'Advisory Board Bcfn, premio Nobel per la Pace nel 2007- con la loro
competenza, freschezza e creatività, potranno fare la differenza nel
diffondere buone pratiche di alimentazione sana e sostenibile e una
nuova cultura del cibo."

Patrocinio dell'Unesco
Il bando, che ha ricevuto il patrocinio dell'Unesco e della Commissione Europea, è stato lanciato lo scorso marzo ed è già stato scaricato da 4.000 studenti e ricercatori a livello internazionale. I materiali e le regole di partecipazione sono disponibili sul sito www.bcfnyes.com.
"Stiamo raccogliendo moltissime idee e progetti innovativi da studenti e ricercatori che vivono in 5 continenti e studiano presso centri di eccellenza quali University of Illinois (USA), University of East Anglia (Regno Unito), l'Università di Tel Aviv e il Politecnico di Milano. Abbiamo deciso di posticipare la scadenza per dare la possibilità ad ancora più persone di candidare il proprio progetto per il futuro del Pianeta" ha aggiunto Valentini, membro dell'Advisory Board Bcfn, premio Nobel per la Pace nel 2007 e direttore della divisione impatti sul clima presso il Centro Euromediterraneo sui Cambiamenti Climatici.

Meccanica
Per partecipare a concorso occorre essere studenti universitari o ricercatori, di qualunque facoltà, grado e Paese, e non aver compiuto i 30 anni entro fine ottobre 2013. Le iscrizioni sono aperte ai singoli studenti o team costituiti da un massimo di 3 componenti. I progetti dovranno trattare temi quali le sfide globali collegate al tema dell'alimentazione, l'emergenza obesità e il paradosso della carenza di cibo, il ripensamento dell'industria alimentare verso una maggiore sostenibilità ambientale di tutta la filiera. Le proposte verranno selezionate valutando il reale impatto sociale dell'idea, l'innovazione, l'originalità e la concreta fattibilità.

Determinante la multidisciplinarità
Un peso importante rivestirà anche la multidisciplinarità della soluzione, che il Bcfn valuta come l'approccio più completo ed efficace per affrontare le sfide globali del cibo.
Le dieci migliori idee parteciperanno come finaliste al 5° International Forum on Food and Nutrition, che si terrà a Milano il 26 e il 27 di novembre e avranno l'opportunità di presentare i progetti davanti a un pubblico composto da scienziati, esperti di alimentazione, investitori e venture capitalist. Al vincitore verrà assegnato un premio e la possibilità di partecipare nel 2014 a un progetto di studio del Barilla Center for Food & Nutrition.
L'edizione 2012 è stata vinta da Federica Marra, studentessa all'Università di Leiden (Olanda), con l'idea "Manna dal nostro tetto", un progetto che si rivolge ai giovani di tutto il mondo, e prevede che spazi inutilizzati, come terrazze, tetti e pareti verdi, possano essere messi a disposizione per creare veri e propri orti urbani. Attualmente Federica sta collaborando con gli esperti del Barilla Center for Food & Nutrition allo studio di temi legati allo spreco alimentare.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome