Caldirola crescita record: +25% nel 2011

Questi risultati 2011 premiano in sostanza il mix strategico basato su 5 fattori: assortimento, rafforzamento dei brand, versatilità, dinamismo commerciale ed affinamento della partnership con la gdo. Ma ancor più positive sono le prospettive sul 2012, confermate dai dati di inizio anno che vedono un sorprendente +31,85% a fine gennaio (+35,5% in Italia e +18,6% all'estero) e un ancor più soprendente +47,91% a fine febbraio (con un +51,8% in Italia e un +13,2% all'estero). 
“È vero che il 2012 -ha affermato il direttore commerciale Casa Vinicola Caldirola, Luigi Maggioni- complice il forte aumento dei costi della materia prima (30-40% in media, con punte anche superiori per alcuni vitigni), vedrà
l'inevitabile ritocco al rialzo del nostro listino di alcune referenze. Tuttavia, le insegne ci hanno già dichiarato che accetteranno gli aumenti e li applicheranno in forma graduale nel corso dell'anno”.

Estero

Quanto alle esportazioni, il 2011 ha seguito il trend degli ultimi anni: Germania, Spagna, Russia e Paesi dell'Est si confermano gli sbocchi più importanti.
In particolare, la Spagna è andata acquisendo il peso di un paese di riferimento. Caldirola la presidia sempre con prodotti a proprio marchio: nel 2011 vi sono state vendute circa 3 milioni di bottiglie, con un +24% del fatturato sul 2010. Tra i prodotti di maggiore successo spicca il lambrusco (80% delle vendite), accanto al moscato e al vermouth. Trend di crescita a doppia cifra anche in Russia (+16% vs. 2010).
A ciò va aggiunto che la presenza di Caldirola si va consolidando anche in mercati decisamente al alto potenziale: Gran Bretagna, Stati Uniti e non solo. In Giappone, dove ha partecipato con successo al recente Foodex, l'azienda registra l'ottimo andamento di barolo, barbaresco e lambrusco e un forte interesse per gli spumanti. Caldirola sta puntando anche sulla Cina: qui le preferenze vanno soprattutto ai vini rossi e, in generale, a quelli con un pack molto curato. Per questo, Caldirola ha creato Danzà, il nuovo brand di fascia premium pensato proprio per questo mercato, ma che verrà poi commercializzato anche in altri Paesi. La linea si compone di tre referenze -montepulciano d'Abruzzo Doc, primitivo Igt e nero d'Avola Igt- caratterizzate da una bottiglia originale, bordolese conica, che comunica prestigio e autorevolezza.

Assortimento

L'assortimento è molto ampio sia sotto il profilo dei prodotti (una selezione delle migliori Doc e Docg regionali), dei marchi (con La Cacciatora in prima fila, sempre più “marca del vino” in Italia) e dei formati, con un'offerta completa nel segmento vetro (da 0,25lt, 0,75 lt, 1,5 lt, 2 lt, 5 lt - e brik a marchio La Vignetta), brik e bag-in-box. Tra le novità 2012, va segnalato l'allargamento della gamma Nuà, in bottiglia alleggerita nell'ottica di eco-ottimizzazione. Le nuove referenze Nuà, che si affiancano al prosecco, allo spumante metodo classico e allo spumante rosé metodo classico, saranno moscato, lambrusco Emilia Igt rosso e rosato, spumante brut e spumante rosè.

Linea biologica
In occasione del Vinitaly, Caldirola presenterà ufficialmente la linea Caldirolabio, che si compone al momento di due referenze: pinot grigio veneto Igt e montepulciano d'Abruzzo Doc: una nuova brand identity messa a punto per presidiare un nuovo segmento, diversificando il business e arricchendo nel contempo anche l'offerta export. L'azienda riafferma anche per il 2012 il proprio sostegno al WWF, confermando la sua anima verde. Testimonial saranno le due novità bio.
“L'ingresso nel mondo bio - ha dichiarato Michele Radaelli (in foto) amministratore delegato di Caldirola - è un'evoluzione naturale della nostra gamma e ci permette di proporci a nuove fasce di consumatori in un segmento che finalmente sta cominciando ad affermarsi anche in Italia. Naturalmente, punteremo anche sui mercati esteri, storicamente più attenti a queste proposte. La conferma della partnership con WWF ci riempie di orgoglio e sottolinea la continuità di un impegno green che fa parte ormai del dna di questa azienda”.

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